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Le Risorse Umane quale fattore strategico nella competizione aziendale futura: le aziende di TLC.

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8 Queste nuove professionalità possono essere individuate, a titolo di esempio, negli operatori Help Desk, specializzati nell’assistenza all’Utenza, e nel personale generalmente definito come front-office. Tali professionalità “rischiano” di assumere un ruolo talmente importante per l'Impresa che si potrebbe ipotizzare (e verificare poi in un futuro a breve termine) una sorta di “rovesciamento” di centralità. 1.4 – Impresa TLC e Ambiente: un rapporto complesso. Il front-office rappresenta, infatti, un importante elemento di contatto tra l'Impresa e il mondo esterno (contatto ormai continuo e veloce, oggetto di attenta valutazione da parte dei mercati e degli utenti in generale) che consente alla stessa di disporre di una “vetrina” economica e al contempo “sociale” in grado di sopperire in qualche modo (spetterà poi all'Impresa stabilire quale) alla mancanza del c.d. “BILANCIO SOCIALE”, inteso quale “strumento idoneo a rappresentare la responsabilità sociale dell'Azienda” 10 . L’Impresa entra in contatto con l’esterno in molti modi, ma raramente lo fa consentendo ai suoi stake holders di ottenere informazioni diverse da quelle estrapolabili tramite la lettura del bilancio di esercizio. 10 Paolone, G.: «Il Bilancio di esercizio delle imprese in funzionamento e dei gruppi societari», Giappichelli, Torino, 1994; sul Bilancio Sociale si vedano anche: Matacena A. “Impresa e Ambiente: il Bilancio Sociale”, CLUEB, Bologna: 1984; Rusconi G. “Il Bilancio Sociale d’Impresa: problemi e prospettive”, Giuffrè, Milano: 1988.

Anteprima della Tesi di Maurizio Buccolini

Anteprima della tesi: Le Risorse Umane quale fattore strategico nella competizione aziendale futura: le aziende di TLC., Pagina 8

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze Politiche

Autore: Maurizio Buccolini Contatta »

Composta da 146 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.