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L'evoluzione del marketing degli scooter: il caso Honda.

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6 crescita del mercato, alla luce di quanto anticipato al 28esimo Motor Show di Bologna dal Centro Studi Promotor. Nel secondo capitolo abbiamo focalizzato l’attenzione sui principali competitors presenti nel mercato italiano delle due ruote analizzandone, nello specifico: la storia, l’immagine di marca, la brand awareness e le strategie competitive adottate. La definizione delle strategie di marketing adottate dalle varie imprese, insieme ai dati relativi alla brand awareness delle aziende, ci hanno premesso, successivamente, di rappresentare su una mappa di posizionamento le singole realtà presenti nel nostro mercato. Ci è sembrato opportuno, infine, accennare brevemente alla tipologia degli investimenti in comunicazione che i players effettuano, soffermandoci, in particolare, sull’impegno agonistico e la presenza nel motomondiale come veicolo di promozione dell’immagine nonché campo dove sviluppare competenze e tecnologie da trasferire sui modelli di serie. Il terzo capitolo è interamente dedicato al consumatore. Nella prima parte abbiamo descritto brevemente le caratteristiche demografiche degli utilizzatori di scooter e moto servendoci della ricerca patrocinata dalla ANCMA e realizzata dall’istituto di ricerche Doxa. Abbiamo descritto, infine, le variabili che condizionano la scelta dei modelli di scooter e ne abbiamo brevemente delineato le caratteristiche degli acquirenti, dividendoli in cinque cluster diversi per
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L'evoluzione del marketing degli scooter: il caso Honda.

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Informazioni tesi

  Autore: Marco Nardi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Luigi Pieraccioni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 169

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