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Comunicazione e promozione di Marketing nell'era digitale

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4 pochi anni fa, in presenza di media privi di connotati in grado di valorizzarne le potenzialità, trovavano difficoltà ad emergere. Obiettivo del presente lavoro è quello d’analizzare le caratteristiche distintive di Internet quale strumento di comunicazione di Marketing e comprendere come tali peculiarità incidano sull’attività di promozione del sito web dell’impresa. Per tale motivo l’oggetto principale di questa tesi, della seconda parte in particolare, è lo studio di quella comunicazione veicolata tramite Internet che mira ad incrementare la notorietà della sede on-line dell’azienda. Tra le fasi in cui si articola il processo di creazione della sede on-line dell’impresa vi è, quale ultimo step essenziale per garantire il successo dell’iniziativa, l’attività di promozione. Predisporre pagine virtuali dai contenuti interessanti, facili da visitare, in grado di soddisfare le aspettative degli utenti, è condizione necessaria ma non sufficiente per assicurare che la presenza in Rete sia fonte di importanti vantaggi competitivi; se da un lato, infatti, tali caratteristiche di qualità costituiscono la premessa indispensabile affinché i visitatori, appagando la loro sete d’informazione, sviluppino quei giudizi positivi che alimenteranno il sorgere di relazioni durature nel tempo, dall’altro, soprattutto in un contesto iperaffollato come quello attuale nel quale emergere tra un’infinità di siti concorrenti appare sempre più difficile, il presupposto che mette tali contenuti di valore in condizione di poter esprimere le loro potenzialità in termini di capacità di soddisfare i bisogni degli utenti è riuscire a veicolare traffico verso il sito. Comunicare l’esistenza della propria sede on- line, quindi, si rivela una parte fondamentale della strategia di Internet Marketing di ciascun’impresa: al raggiungimento di tale obiettivo è rivolta l’attività di promozione, indirizzata appunto a diffondere tra i potenziali utenti la consapevolezza della presenza nel WWW di un determinato sito ed a porre in essere un’opera di persuasione che li convinca a visitarlo. La prima parte di questa tesi, intitolata “La nuova natura della comunicazione di Marketing”, è dedicata all’analisi delle caratteristiche di Internet quale mezzo di comunicazione ed a come tali prerogative incidono sul modo di fare Marketing delle organizzazioni. Più specificatamente il primo capitolo (“Introduzione”) è rivolto all’analisi dei concetti generali di comunicazione d’impresa ed all’esposizione di quell’approccio globale necessario per individuare i reali canali comunicativi attraversi i quali l’impresa trasmette informazioni all’esterno; il secondo capitolo (“Un livello di interattività senza precedenti”) entra più a fondo nello studio degli effetti che Internet ha avuto sulle attività d’impresa: vengono analizzate le sue caratteristiche quale mezzo di comunicazione interattivo, in particolare quelle che lo rendono uno strumento ideale per l’applicazione delle moderne teorie di Marketing. Successivamente vengono presentati i tratti distintivi dei consumatori on-line, individuando quali sono le nuove prerogative che i media digitali contribuiscono ad alimentare, prima tra tutte il nuovo ruolo di “principi” che i cybernauti, finalmente diventati artefici dei loro destini e controparti contrattuali in grado di guidare le scelte delle aziende, assumono nell’ambito delle relazioni impresa-consumatore. La prima parte si chiude con un paragrafo dedicato all’elemento chiave per il successo, ossia lo sviluppo di quella fedeltà del cliente indispensabile per alimentare relazioni di lungo periodo e conseguire vantaggi duraturi. La seconda parte della tesi è rivolta allo studio degli strumenti a disposizione dell’impresa in Rete per promuovere la propria presenza on-line: dopo aver sottolineato i motivi che impongono la predisposizione di un’adeguata strategia promozionale (capitolo 3: “Distinguersi nel cyberspazio”), nel capitolo 4 (“Campagne per la creazione di traffico”) si analizzano specificatamente i mezzi che possono essere utilizzati per attrarre visitatori al proprio sito, distinguendoli in tre categorie:
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Comunicazione e promozione di Marketing nell'era digitale

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Informazioni tesi

  Autore: Andrea Pirroni
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Cagliari
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Giuseppina Usai
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 151

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