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Comunicazione e promozione di Marketing nell'era digitale

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7 PARTE PRIMA La nuova natura della comunicazione di Marketing Capitolo 1. Introduzione 1.1 La comunicazione d’impresa In un’epoca come quella attuale, in cui gli aspetti intangibili dei beni tendono a divenire i fattori cruciali per la creazione di un vantaggio competitivo durevole, la comunicazione assume una rilevanza fondamentale all’interno della strategia d’impresa. In passato tutto era diverso: fino al XIX secolo, infatti, quando i termini informazione e comunicazione venivano impiegati per identificare lo stesso fenomeno, a quest’ultima, inevitabilmente, veniva attribuito un ruolo meno pregnante rispetto a quanto accade ai giorni nostri. Solo nei primi decenni del novecento, quando scienza della comunicazione e scienza dell’informazione sono diventati filoni di studi separati, le due espressioni hanno incominciato a far riferimento a due concetti differenti: alla trasmissione di un messaggio nel primo caso ed alla quantità di segnale statico nel secondo. Se poi si considera che storicamente la comunicazione è sempre stata analizzata secondo due visioni concettualmente distinte (da un lato come trasporto di un’informazione e dall’altro come rito sociale 4 , con l’aggravante che a quest’ultima è stata sempre riconosciuta una valenza inferiore rispetto alla prima), risulta chiaro come in passato le straordinarie potenzialità della risorsa comunicazione fossero in gran parte sottoutilizzate. Solamente negli ultimi tempi, con un progressivo riconoscimento dell’importanza della dimensione sociale/culturale del fenomeno e la comprensione del legame inscindibile esistente tra comunicazione ed informazione, si sono poste le basi per una sostanziale rivalutazione dei processi attraverso i quali i partecipanti creano e condividono informazioni allo scopo di raggiungere una mutua comprensione. In un contesto di Marketing “la comunicazione diventa il vero tessuto connettivo che unisce il mondo della produzione al mercato, è il reale terreno di coltura in cui nasce e prospera il consumo. Ma è anche la risorsa indispensabile per parlare all’interno dell’impresa, per dialogare con i tanti interlocutori con cui l’impresa deve intessere un dialogo” 5 . Riconosciuto alla comunicazione un ruolo da protagonista all’interno delle dinamiche aziendali, oggi le imprese, dopo anni vissuti nella convinzione che le performance funzionali dei beni costituissero il fattore principale attraverso il quale costruire solide basi per il successo, stanno finalmente compiendo un ulteriore passo in avanti verso l’acquisizione di un approccio orientato alla conquista di posizioni di leadership sul mercato: ci si sta rendendo conto che le caratteristiche strutturali dei prodotti, i cosiddetti consumer benefits, sono prive di quegli elementi di irriproducibilità che caratterizzano invece i potenziali significati simbolici ed intangibili della marca. “In un mondo dove è sempre più facile per il consumatore incontrare proposte e diventare infedele, il terreno dei sentimenti e dei valori diventa forse l’unico sul quale è possibile 4 Cfr Carey J. W. (1989) “Communication as Culture” - Unwin Hyman, Boston 5 Fabris G. (2003) “La comunicazione d’impresa” - Sperling & Kupfer, Milano

Anteprima della Tesi di Andrea Pirroni

Anteprima della tesi: Comunicazione e promozione di Marketing nell'era digitale, Pagina 5

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Andrea Pirroni Contatta »

Composta da 151 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.