Skip to content

Comunicazione e promozione di Marketing nell'era digitale

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
7 PARTE PRIMA La nuova natura della comunicazione di Marketing Capitolo 1. Introduzione 1.1 La comunicazione d’impresa In un’epoca come quella attuale, in cui gli aspetti intangibili dei beni tendono a divenire i fattori cruciali per la creazione di un vantaggio competitivo durevole, la comunicazione assume una rilevanza fondamentale all’interno della strategia d’impresa. In passato tutto era diverso: fino al XIX secolo, infatti, quando i termini informazione e comunicazione venivano impiegati per identificare lo stesso fenomeno, a quest’ultima, inevitabilmente, veniva attribuito un ruolo meno pregnante rispetto a quanto accade ai giorni nostri. Solo nei primi decenni del novecento, quando scienza della comunicazione e scienza dell’informazione sono diventati filoni di studi separati, le due espressioni hanno incominciato a far riferimento a due concetti differenti: alla trasmissione di un messaggio nel primo caso ed alla quantità di segnale statico nel secondo. Se poi si considera che storicamente la comunicazione è sempre stata analizzata secondo due visioni concettualmente distinte (da un lato come trasporto di un’informazione e dall’altro come rito sociale 4 , con l’aggravante che a quest’ultima è stata sempre riconosciuta una valenza inferiore rispetto alla prima), risulta chiaro come in passato le straordinarie potenzialità della risorsa comunicazione fossero in gran parte sottoutilizzate. Solamente negli ultimi tempi, con un progressivo riconoscimento dell’importanza della dimensione sociale/culturale del fenomeno e la comprensione del legame inscindibile esistente tra comunicazione ed informazione, si sono poste le basi per una sostanziale rivalutazione dei processi attraverso i quali i partecipanti creano e condividono informazioni allo scopo di raggiungere una mutua comprensione. In un contesto di Marketing “la comunicazione diventa il vero tessuto connettivo che unisce il mondo della produzione al mercato, è il reale terreno di coltura in cui nasce e prospera il consumo. Ma è anche la risorsa indispensabile per parlare all’interno dell’impresa, per dialogare con i tanti interlocutori con cui l’impresa deve intessere un dialogo” 5 . Riconosciuto alla comunicazione un ruolo da protagonista all’interno delle dinamiche aziendali, oggi le imprese, dopo anni vissuti nella convinzione che le performance funzionali dei beni costituissero il fattore principale attraverso il quale costruire solide basi per il successo, stanno finalmente compiendo un ulteriore passo in avanti verso l’acquisizione di un approccio orientato alla conquista di posizioni di leadership sul mercato: ci si sta rendendo conto che le caratteristiche strutturali dei prodotti, i cosiddetti consumer benefits, sono prive di quegli elementi di irriproducibilità che caratterizzano invece i potenziali significati simbolici ed intangibili della marca. “In un mondo dove è sempre più facile per il consumatore incontrare proposte e diventare infedele, il terreno dei sentimenti e dei valori diventa forse l’unico sul quale è possibile 4 Cfr Carey J. W. (1989) “Communication as Culture” - Unwin Hyman, Boston 5 Fabris G. (2003) “La comunicazione d’impresa” - Sperling & Kupfer, Milano
Anteprima della tesi: Comunicazione e promozione di Marketing nell'era digitale, Pagina 5

Preview dalla tesi:

Comunicazione e promozione di Marketing nell'era digitale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Pirroni
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Cagliari
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Giuseppina Usai
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 151

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi