Skip to content

Teoria dei sistemi e pedagogia della complessità: fondamenti, orientamenti, problemi

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
12 Il secondo indirizzo è quello relativo a una scienza dei sistemi, disciplina in cui formulare i principi generali comuni ai sistemi indipendentemente dalle loro caratte- ristiche specifiche, più simile ad una scienza generale dell’organizzazione che non alle specializzazioni disciplinari già esistenti. Quest’ultimo progetto non ha trovato realizzazione negli sviluppi successivi della direzione dei sistemi, così, anziché confluire in una “scienza generale della totalità”, la teoria dei sistemi ha visto schiudersi una vasta gamma di ricerche ed applicazioni in territori disciplinari differenti. La ricchezza di questi contributi rende forse più corretto riferirsi ad essi in termini di approcci sistemici, sia per designare la varietà degli sviluppi correnti sia per esprimere un interesse diffuso non riconducibile ad una disciplina indi- pendente, la cui proficuità si manifesta, invece, perlopiù nelle applicazioni specifiche av- viate dai diversi campi di sapere. Una condizione analoga emerge quando si parla di movimento sistemico. La sis- temica si pone come atteggiamento culturale generale che, da un lato, si fa promotrice di un progetto di tipo interdisciplinare e, dall’altro, condivide con il suo contenuto la sostan- ziale trasversalità, che la rende scientificamente deterritorializzata. G. Minati descrive in questi termini la controversia accennata: L’aspetto fondamentale di questa situazione sta nel fatto che si cerca di trattare la sistemica come una disciplina sia perché non si sa fare altrimenti sia perché, se non si riesce a collocarla come tale, essa appare senza ruolo, senza posto in sistemi sociali la cui cultura è basata sulla divisione disciplinare. La sistemica è invece direttamente correlata all’interdisciplinarità. Come del resto lo sono con sempre maggior evidenza i problemi figli delle discipline. 21 Questa condizione, unitamente alla pluralità di modelli, approcci e metodologie sistemici, induce a pensare alla diffusione di un atteggiamento culturale generale orien- tato dalla ricerca di prospettive più globali, meno mutilanti della complessità del reale. Ci si avvicina così alla prima immagine cui si faceva riferimento, quella di una possibile cornice teorica di carattere paradigmatico, che interessa trasversalmente le discipline. In questa condizione occorre anzitutto osservare che negli scenari della complessità si congiungono, fra le altre, due tendenze apparentemente opposte; da un lato la necessità di operare in un contesto conoscitivo sul modello acentrico, non gerarchizzato della rete, a salvaguardia di una conoscenza in continua rigenerazione che configura l’impresa del sapere come permanente ‘apprendimento ad apprendere’; di qui l’idea che l’assenza di 21 G. Minati, Sistemica. Etica, virtualità, didattica, economia, Apogeo, Milano, 1998, p. 15.
Anteprima della tesi: Teoria dei sistemi e pedagogia della complessità: fondamenti, orientamenti, problemi, Pagina 9

Preview dalla tesi:

Teoria dei sistemi e pedagogia della complessità: fondamenti, orientamenti, problemi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Silvia Ciampanelli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Libera Università degli Studi di Bolzano
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della Formazione Primaria
  Relatore: Cesare Scurati
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 171

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

apertura sistemica
comunicazione educativa
disciplinarità-interdisciplinarità
educazione all'interdipendenza
system thinking
tecnologie

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi