Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Problematiche gestionali delle imprese di produzione cinematografica

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

4 2. Le caratteristiche del prodotto cinematografico. Lo spettatore che si reca al cinema per vedere il film che ha suscitato la sua curiosità è concentrato su ciò che la proiezione sarà in grado di offrirgli. Le aspettative possono essere le più varie: ridere, evadere dalla realtà, provare il brivido della suspense, conoscere nuovi stili di vita o culture diverse, vedere l'ultima performance del proprio attore/attrice preferito/a e così via. La sua attenzione sarà focalizzata sulla storia, sull'aspetto artistico- creativo dello spettacolo che ha scelto, quindi sull'interpretazione degli attori, sulla regia, la scenografia, la fotografia, i dialoghi etc. In realtà il film non è soltanto una rappresentazione artistica, così come lo si percepisce da spettatori, è anche un vero e proprio prodotto che nasce da un preciso sforzo economico. La realizzazione e commercializzazione del film, infatti, è resa possibile grazie ad un'industria, l'industria cinematografica appunto, composta da un complesso ed eterogeneo insieme di imprese che devono confrontarsi con un mercato e delle variabili economiche molto particolari a causa delle caratteristiche "anomale" del prodotto di cui si occupano. Uno degli elementi che maggiormente caratterizza questo prodotto è infatti il suo essere un prototipo: è un bene ad alto contenuto di lavoro specializzato e composto da fattori sempre diversi che non permettono di standardizzarne il processo produttivo. Ogni film si distingue per una

Anteprima della Tesi di Valentina Crimi

Anteprima della tesi: Problematiche gestionali delle imprese di produzione cinematografica, Pagina 8

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Valentina Crimi Contatta »

Composta da 233 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 6145 click dal 10/09/2004.

 

Consultata integralmente 22 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.