Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Blog: l'informazione al tempo dei personal media

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

12 riprendere l'esempio dello scrittore, o creare un sito Internet per la promozione dei propri volumi, è ancora una cosa che sembra troppo difficile alla maggior parte delle persone. Inoltre uno scrittore non si sognerebbe mai di stampare mille copie di un libro "in casa". C'è poi il fattore qualità, buccia di banana su cui rischia di scivolare la trionfale rivoluzione digitale: un libro autoprodotto può raggiungere un livello di qualità davvero sorprendente ma solo a volte il risultato è davvero non distinguibile da un prodotto professionale, e comunque soltanto ad occhi non esperti. Insomma sembra che, almeno per ora, l'appropriazione del processo produttivo da parte dell'utente debba pagare un piccolo prezzo alla qualità. Ciò non toglie che già solo la possibilità di ottenere una tale autonomia renderebbe lampante il profondo cambiamento in atto. Ma ormai non siamo solo di fronte ad una possibilità, ma ad una realtà: si pensi ai numerosi musicisti che registrano, mixano e incidono la loro musica col proprio computer, o ai cinefili che con una mini-dv di 500 grammi girano cortometraggi o documentari. Autoproduzione. Una persona diventa produttore di se stesso, padroneggiando in maniera completa ogni passaggio del lavoro, e riappropriandosi di quella dei bit tramite rete, un processo molto più economico, veloce, e facile della distribuzione libraria in senso classico.

Anteprima della Tesi di Attilio Scullari

Anteprima della tesi: Blog: l'informazione al tempo dei personal media, Pagina 10

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Attilio Scullari Contatta »

Composta da 202 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 10818 click dal 15/09/2004.

 

Consultata integralmente 36 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.