Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Blog: l'informazione al tempo dei personal media

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

5 individualizzazione nella produzione di informazioni, un fenomeno che ha portato migliaia di individui in tutto il mondo ad essere testimoni, a registrare e pubblicare gli eventi senza mediazioni di nessun tipo. E’ un campo in cui tecnologia e sociologia si incrociano: la tecnica offre nuove possibilità, la società si inventa modi utili di utilizzarla. L’innovazione di cui parliamo, naturalmente, è Internet. La potenza connettiva e comunicazionale della rete è nota a tutti, come è nota la facilità di utilizzo anche a chi di informatica si intende poco. La vera novità tecnologica nata negli ultimi anni, che è ormai diventata la molla da cui parte il processo che stiamo descrivendo, è l’estrema facilità di accesso per utenti inesperti alla produzione di contenuti in rete. Creare un proprio sito, immettere del materiale su Internet per condividerlo con gli amici, creare il proprio photo book on-line è diventato davvero alla portata di tutti. La chiave di questa evoluzione sta nello sviluppo dei software, che fanno da tramite tra il linguaggio di programmazione della macchina e l’utente che quel linguaggio non conosce. Dalla nascita dei personal computer i software sono diventati sempre più potenti e facili da usare; l’avvento di Internet ha velocizzato questo processo ed ha aumentato le possibili applicazioni della tecnica e soprattutto ha dato nuove possibilità di espressione e interazione alle persone. La tecnologia, dunque, mette a disposizione la sua potenza. Nel nostro caso specifico il prodotto tecnico offerto alla società è il CMS, Content Management System, ossia un software che crea automaticamente un sito web in cui l’utente, tramite un pannello di amministrazione di

Anteprima della Tesi di Attilio Scullari

Anteprima della tesi: Blog: l'informazione al tempo dei personal media, Pagina 3

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Attilio Scullari Contatta »

Composta da 202 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 10818 click dal 15/09/2004.

 

Consultata integralmente 36 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.