Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Blog: l'informazione al tempo dei personal media

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

8 amateurizing 3 , che sono le premesse per la nascita dei personal journal. Attraverso una analisi delle possibilità e dei rischi prodotti dalle nuove tecnologie tenteremo di capire quali vantaggi può trarre l’individuo dai cambiamenti in atto. Successivamente ricostruiremo il fenomeno dei web-log dalla sua nascita, seguendo l’evoluzione che lo ha trasformato in uno strumento utilissimo e usatissimo, e rifunzionalizzato per le esigenze espressive della comunità di Internet. Ci occuperemo poi del rapporto tra i blog come fonte di informazione e il lavoro giornalistico. Un tema delicato, al centro di numerose polemiche, e che certo continuerà a suscitare riflessioni per molto tempo. L’ingresso di nuovi attori non autorizzati nell’arena dell’informazione preoccupa e al tempo stesso incuriosisce quei giornalisti più attenti ai cambiamenti del sistema delle comunicazioni, giornalisti che hanno colto l’aria di rinnovamento che Internet ha portato nella loro professione, nel bene e nel male, e che iniziano a confrontarsi con questo fenomeno in vari modi: aprendo il proprio blog, includendo nella propria lista di fonti da consultare 3 Amateurizing è un termine usato da Clay Shirky, docente alla New York University e studioso delle reti tecnologiche e sociali, in Weblogs and the Mass Amateurization of Publishing, un breve intervento sul personal publishing rintracciabile all’indirizzo http://www.shirky.com/writings/weblogs_publishing.html. Il termine indica il progressivo aumento di dilettantismo in un’attività, in questo caso quella della pubblicazione di contenuti.

Anteprima della Tesi di Attilio Scullari

Anteprima della tesi: Blog: l'informazione al tempo dei personal media, Pagina 6

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Attilio Scullari Contatta »

Composta da 202 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 10818 click dal 15/09/2004.

 

Consultata integralmente 36 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.