Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Cooperazione e Competizione nel Trasporto Pubblico Locale: il Caso Metronapoli

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

Introduzione 7 Uno di questi gruppi si è costituito recentemente nella città di Napoli (nel 2000 ma operativo dal gennaio 2001) creando una società di “gestione del trasporto pubblico su ferro”, la METRONAPOLI S.p.A. sorta dall’aggregazione del Comune di Napoli (ente pubblico di maggioranza con il 51% delle quote possedute), Trenitalia S.p.A. (società di diritto privato con il 38% di quote possedute) e ANM S.p.A. (altra società di diritto privato con l’11% di quote possedute) che tanti consensi ed apprezzamenti sembra ricevere dal pubblico e dai mass media. 3 A questo punto tuttavia, sorgono alcune domande: la riforma del settore di cui si è parlato in precedenza ha trovato una sua reale attuazione o è stata solo uno dei tanti fuochi di paglia finito nel dimenticatoio della legislazione italiana? Quali benefici, o quali problemi, ha o potrebbe apportare questa riforma se e quando verrà applicata integralmente? E ancora, cosa ha fatto di così speciale la società di METRONAPOLI per produrre risultati tanto soddisfacenti da suscitare l’interesse anche di altri operatori simili sia a livello nazionale che a livello internazionale? Qual è il suo assetto istituzionale e come sono i rapporti fra i suoi soci? Produce realmente risultati così apprezzabili o forse, come dice un antico proverbio, “Non è tutto oro quello che luccica”: in altre parole quali sono o possono essere i suoi punti deboli? 3 Per informazioni circa il gradimento dell’utenza della METRONAPOLI S.p.A., si veda § 3.9 – Indagini di Customer Satisfaction

Anteprima della Tesi di Fabio Musella

Anteprima della tesi: Cooperazione e Competizione nel Trasporto Pubblico Locale: il Caso Metronapoli, Pagina 3

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Fabio Musella Contatta »

Composta da 328 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2685 click dal 17/09/2004.

 

Consultata integralmente 26 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.