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Il marketing sociale. Una nuova prospettiva a chi lavora per un mondo migliore

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13 Nel tempo i tentativi di applicare alcune delle tecniche della disciplina tradizionale a settori nuovi, quali l’area dei servizi o delle idee, si moltiplicarono, ed i timidi passi si trasformarono in prassi consolidate. Questo per quanto riguarda la realtà dove il marketing ha avuto origine – il mondo anglosassone – perché volgendo lo sguardo all’esperienza italiana è facile notare come gli interventi di marketing in aree sconfinanti il settore commerciale abbiano una storia assai più recente. A prescindere comunque dall’evoluzione e dall’estensione del concetto di marketing, a cui per altro sarà dedicata una parte dell’analisi, è indubbio che il panorama attuale sia profondamente cambiato: anche nel nostro paese infatti, sta nascendo una nuova consapevolezza delle potenzialità di questo strumento in contesti diversi da quello dell’impresa, e crescono gli esempi di iniziative di marketing promosse da soggetti, e riguardanti oggetti, diversi da quelli tradizionali. Mi riferisco non tanto al settore della politica, che pure costituisce un esempio di azione persuasiva non rivolta alla promozione del consumo, quanto piuttosto a quelle iniziative di marketing che hanno per obiettivo temi quali la difesa dell’ambiente, la tutela di fasce deboli della popolazione, la promozione della salute, e così via. Si tratta di un fenomeno relativamente nuovo per l’Italia, dove per anni campagne di questo tipo sono state proposte soltanto da soggetti privati e senza l’ausilio dei principi del marketing 3 , che denota in ogni caso una sensibile trasformazione ed un’apertura degli orientamenti verso un’applicazione diversa delle discipline d’impresa. 3 Mi sto riferendo all’esperienza di Pubblicità Progresso, il solo organismo che per anni si è fatto carico di dimostrare la possibilità di un utilizzo differente delle tecniche pubblicitarie. Per approfondimenti sulle attività di Pubblicità Progresso e sul ruolo giocato dall’organismo nel contesto italiano si veda G. GADOTTI, Pubblicità Sociale. Lineamenti, esperienze e nuovi sviluppi, Franco Angeli, Milano, 1992, pp. 75-108.

Anteprima della Tesi di Paola Care

Anteprima della tesi: Il marketing sociale. Una nuova prospettiva a chi lavora per un mondo migliore, Pagina 13

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Formazione

Autore: Paola Care Contatta »

Composta da 291 pagine.

 

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