Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il marketing sociale. Una nuova prospettiva a chi lavora per un mondo migliore

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

9 termini d’immagine, efficacia ed efficienza delle iniziative (capitolo quinto). Insomma, il marketing è uno strumento che con gli opportuni adattamenti può essere proficuamente utilizzato anche per risolvere le varie patologie di cui soffrono le società. In questo senso, l’analisi della campagna a favore della sicurezza stradale promossa dalla Provincia di Brescia (capitolo sesto) illustra proprio la possibilità d’intervenire in modo diverso e più efficace sulle problematiche sociali. Il quadro analitico cui si fa riferimento per descrivere l’iniziativa si richiama esplicitamente ai concetti del marketing sociale, con l’obiettivo di far familiarizzare con i metodi di questo strumento come strategia per promuovere nuovi approcci in favore della sicurezza sulle strade e di incoraggiare ad usarlo regolarmente nella ricerca e valutazione degli interventi. La metodologia d’analisi adottata permette inoltre d’identificare i punti di forza e le lacune dell’intervento, sottolineando la necessità che un utilizzo più consapevole dei principi e delle tecniche del marketing sociale conosca presto una maggiore diffusione. Le società occidentali stanno vivendo un particolare momento storico caratterizzato da dinamiche che hanno avuto inizio negli anni χ90 ma che hanno conosciuto una piena manifestazione solo con l’avvento del nuovo millennio: il sistema dei consumi ha subito un’importante modifica, si è fatto meno individualista e più responsabile, conciliando i desideri individuali con i bisogni collettivi, nei confronti della natura, degli altri, del sé; si registra un risveglio generalizzato e molteplice della solidarietà, una riapertura agli altri; da più parti e con sempre maggiore intensità emerge l’esigenza di una riqualificazione del benessere che si fondi su valori diversi da quelli strettamente economici, una richiesta di vita qualitativamente migliore. Alla base di questo cambiamento si

Anteprima della Tesi di Paola Care

Anteprima della tesi: Il marketing sociale. Una nuova prospettiva a chi lavora per un mondo migliore, Pagina 9

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Formazione

Autore: Paola Care Contatta »

Composta da 291 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 11633 click dal 23/09/2004.

 

Consultata integralmente 41 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.