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La marca come strumento di valorizzazione della conoscenza e delle relazioni

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La marca come strumento di valorizzazione della conoscenza e delle relazioni 6 1.2 MARCA E CONSUMATORI OGGI: LE TEORIE Lo forzo identificativo del ruolo della marca, nell’attuale contesto ipercompetitivo, è correlato all’analisi del comportamento del consumatore moderno e alle diverse teorie volte ad implementare una strategia coerente con le sue mutevoli aspettative. Le nuove tecnologie dell’informazione stanno radicalmente modificando non solo la gestione aziendale e le modalità di interazione e di relazione con i consumatori ma, in prima istanza, il mondo delle relazioni sociali tra gli individui. Con la comunicazione globale è possibile lo scambio di informazioni e di conoscenze in tempo reale e con mezzi sempre più interattivi, che coinvolgono a distanza utenti da tutto il mondo; la trasmissione dei messaggi per mezzo di una rete consente potenzialmente il raggiungimento di una connessione totale; un avvicinamento che ha come elemento di base la continua interazione con i soggetti che compongono la domanda del mercato di riferimento. Grazie ai mezzi tecnologici, cui il nuovo paradigma si appoggia al fine di costruire un’unica rete di conoscenza, il consumatore acquista il nuovo ruolo di co- protagonista della relazione, è informato sulle alternative possibili in un mercato globale, è quindi sempre più accorto ed esigente in termini di qualità e rispondenza del prodotto alle sue aspettative. Si guarda alla marca come ad una forma di conoscenza che si compone di 5 : o identità, o immagine o consapevolezza. Queste tre componenti fondamentali sono quelle sulle quali l’impresa oggi punta per ottenere quel vantaggio competitivo che, nell’orientamento al prodotto era rappresentato dal saper soddisfare un bisogno primario meglio di un'altra. 5 Busacca B., “Brand Management”, in Economia & Management, n.2/2002

Anteprima della Tesi di Salvatore Martiello

Anteprima della tesi: La marca come strumento di valorizzazione della conoscenza e delle relazioni, Pagina 12

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Salvatore Martiello Contatta »

Composta da 276 pagine.

 

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Consultata integralmente 8 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.