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La marca come strumento di valorizzazione della conoscenza e delle relazioni

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NOTA METODOLOGICA V coscienza che tutte le attività del processo di marketing sono pervase da flussi di conoscenza: la conoscenza per i consumatori, richiesta nei processi relazionali per soddisfare le esigenze informative dei consumatori in ordine al prodotto e più in generale all’azienda, attraverso il potenziale comunicativo del brand; la conoscenza dei consumatori, accumulata al fine di comprendere i meccanismi motivazionali, le aspettative e in generale la storia dei consumatori; la conoscenza dai consumatori, rinveniente dalla valorizzazione del potenziale cognitivo insito nelle interazioni con i consumatori e finalizzato alla sperimentazione del brand. Tali opportunità possono essere sfruttate appieno solo attivando le molteplici forme di connessione con i clienti che l’economia digitale offre alle imprese, il che significa utilizzare la rete connettiva sempre più estesa che unisce domanda e offerta per favorire processi di comunicazione finalizzati allo scambio di conoscenze, cioè processi di interazione. In questa ottica, il potenziale di connessione deve tradursi in un potenziale di interazione. Le condizioni che definiscono la forza delle connessioni dipendono: dalla solidità delle relazioni fra impresa e consumatori e dalla possibilità di rendere operanti, attraverso le relazioni suddette, processi di apprendimento congiunto. Se, dunque, i consumatori hanno sempre rappresentato l’asset maggiormente critico per l’impresa, la vera innovazione emergente è che la stessa impresa può rappresentare una risorsa per il consumatore, ed entrambe possono contribuire ad auto- alimentarsi reciprocamente, innescando processi co-evolutivi. Diviene determinante il contributo dei consumatori sia dal punto di vista della generazione e diffusione di valore e valori, divenendo essi stessi co- produttori, sia nel favorire lo sviluppo del patrimonio di conoscenze dell’impresa.
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La marca come strumento di valorizzazione della conoscenza e delle relazioni

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Informazioni tesi

  Autore: Salvatore Martiello
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Seconda Università degli Studi di Napoli
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Raffaele Cercola
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 276

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Parole chiave

brand
brand equity
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evoluzione della marca
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knowledge marketing
marketing
relazioni

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