Skip to content

Il marketing strategico nell'industria discografica. Il caso BMG Ricordi

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
20 finale. Non sono più le uniche detentrici del potere di registrazione. L’utente finale si fa beffa del diritto d’autore di chi produce la musica. Lo sviluppo italiano Gli anni ’50 rappresentano per il mercato discografico italiano un periodo di cambiamenti che influenzeranno fortemente lo sviluppo successivo. Fino a quell’epoca, il mercato si presentava convenzionalmente nel formato a 78 giri. L’emergenza del Rock e l’ingresso dei teen-agers nel novero degli acquirenti rappresentano due novità importanti che, negli anni a cavallo tra il 1954 e il 1958, contribuiscono a determinare un successo per molti aspetti imprevedibile per l’industria discografica. Sono gli anni della piena trasformazione del mondo della canzone: nel 1951 viene infatti istituito il Festival di Sanremo. Presentato dal noto attore Nunzio Filogamo, vince Nilla Pizzi con Grazie dei fior. Sarà uno dei primi successi discografici popular. Nei primi anni il Festival della Canzone di Sanremo, rappresenta un mondo melodico tanto caro alla tradizione italiana e ha pochi estimatori tranne i frequentatori del Casinò di Sanremo. A partire con la quinta edizione, con le riprese televisive della Rai, nata il 3 gennaio 1954, il Festival comincia a diventare un fenomeno di massa. 11 . Fra i problemi più scottanti per l’industria, è la classificazione dei dischi, da parte del governo, come articoli voluttuari e di lusso, quindi soggetti all’IGE del 5%. Le proteste degli operatori portano a raggiungere un obiettivo solo nel 1957, quando l’IGE è riportata al 3%, ma risale al 4% nel giro di qualche anno. Nel 1953 vengono introdotte nuove tecniche nei settori della promozione vendite (è di questo periodo la celebrazione del “disco d’oro”) e della pubblicità. Ma il fatto più significativo è senza dubbio rappresentato dall’ingresso in Italia, con una filiale autonoma, del primo dei colossi multinazionali: la RCA. Fra le cause che contribuiscono all’espansione è determinante il ruolo della TV: la magia dell’immagine conquista rapidamente gli italiani, che prendono l’abitudine di darsi appuntamento nei locali pubblici per seguire i programmi, anche musicali, più in voga. A cavallo tra il 1955 e il 1956 grosse novità giungono dall’America: la nascita del Rock’n’Roll. In Europa, e particolarmente in Italia, la portata del fenomeno non è compreso al suo primo apparire. Già nell’ottobre ’57, però, debutta il caposcuola dei cosiddetti “urlatori”, Tony Dallara, che sconvolge i canoni del canto all’italiana. L’anno del decollo è comunque il 1958, denso di fatti nuovi, che consentono alla nostra discografia di fare un passo in avanti. 11 DARIO SALVATORI, Sanremo 50, 2000 Roma RAI-ERI
Anteprima della tesi: Il marketing strategico nell'industria discografica. Il caso BMG Ricordi, Pagina 15

Preview dalla tesi:

Il marketing strategico nell'industria discografica. Il caso BMG Ricordi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Danilo Grossi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Marco Castellett
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 155

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi