Skip to content

Il marketing strategico nell'industria discografica. Il caso BMG Ricordi

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
13 LA RIVOLUZIONE FONOGRAFICA "...Maria aveva un agnellino. Il mantello era bianco come la neve ...e dovunque Maria andasse l'agnellino non mancava di andare". Thomas Alva Edison Questa popolare filastrocca americana, è gridata da Thomas Alva Edison, nel tubo collegato al primo rudimentale fonografo e con enorme sorpresa riesce ad essere riprodotta molto chiaramente. Ciò accade il 6 Dicembre 1877. È la prima volta in assoluto, che una macchina riproduce “fedelmente” la voce umana, leggendo i solchi incisi su di un cilindro di cera. Prima di allora la fruizione di musica era esclusivamente dal vivo. L’anno successivo lo stesso Edison vende il brevetto del fonografo alla Columbia che diventa la prima casa discografica al mondo. Da questo momento in poi, le invenzioni relative al supporto discografico si susseguono a ritmo annuale, coinvolgendo molti personaggi che danno un fondamentale contributo alla nascita della discografia. È bene ricordare l’apporto degli esperimenti dello scienziato Charles Sumner Tainter e del suo collega Chichester A. Bell. Il 4 maggio 1886 a Tainter e Bell viene concesso un brevetto specifico per un disco, anche se poi decidono di impostare la loro produzione su cilindri; al posto del foglio di stagnola che Thomas Alva Edison aveva impiegato un decennio prima per la sperimentazione del suo fonografo, introducono del cartone rivestito di cera sul quale una puntina di registrazione traccia delle trame di solchi derivanti da vibrazioni causate da impulsi sonori proiettati sulla stessa. Nel 1889 la loro nuova macchina, il Graphophone, è ormai pronta per la sua prima grande esposizione ufficiale a Washington, DC. La musica popolare diviene un grande business, e gli editori di musica affittano uffici a Union Square (New York City), un'area che poi verrà rinominata "Tin Pan Alley. Columbia si posiziona subito come leader del settore conseguendo particolari successi grazie alla commercializzazione di marce militari (di John Phillip Sousa), canzoni popolari, brani strumentali, discorsi, etc. Fondamentale è poi l’apporto di Emile Berliner che lancia in America il grammofono, variante evoluta del fonografo, il quale sostituisce ai cilindri il disco in ceralacca. E successivamente, nel 1888 realizza il primo disco piatto a incisione laterale della durata di 2 minuti. Si tratta di una sottile lamina di zinco ricoperta di cera, sulla quale vibra una puntina. Il 1896 è un anno importante per la storia della discografia. Infatti, il disco, con il suo primo apparecchio lettore, il grammofono, viene messo sul mercato. Berliner, evolvendo la procedura di
Anteprima della tesi: Il marketing strategico nell'industria discografica. Il caso BMG Ricordi, Pagina 8

Preview dalla tesi:

Il marketing strategico nell'industria discografica. Il caso BMG Ricordi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Danilo Grossi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Marco Castellett
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 155

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi