Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

I sistemi di trasporto aereo low-cost: struttura, gestione e competitività. Il caso Ryanair.

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

vettore con la più alta percentuale di voli arrivati in orario, il più basso numero di bagagli smarriti, di voli non cancellati e di lamentele ricevute. Fonte: Ryanair, Association of European Airlines Sempre in riferimento agli aeroporti, Ryanair effettua i propri voli su tratte di corto raggio con una lunghezza media di 761 chilometri, di durata media pari ad 1 ora e 10 minuti ed in base al modello organizzativo definito point-to-point. Questo sistema consiste nel trasportare direttamente i passeggeri dalla città di partenza a quella di destinazione senza mai effettuare cambi d’aereo e quindi scali in altri aeroporti. La spiegazione del modello di per sé può non dire molto, ma se si analizza nel dettaglio ciò che ne deriva, si può facilmente intuire quanto questo sistema consenta a Ryanair e alle altre low-cost notevoli vantaggi di costo rispetto all’utilizzo del sistema hub-and-spoke. Con il modello adottato dalle low-cost, infatti, le compagnie non sono tenute a sostenere i costi relativi al trasferimento di passeggeri e bagagli tra % voli in orario (non oltre 15 min dall'orario programmato) Ryanair 93,0% SAS 90,6% Air France 84,7% Lufthansa 83,6% easyJet 82,5% Iberia 81,9% Britsh Airways 80,5% Alitalia 75,5% Austrian 65,1% Bagagli smarriti ogni 1000 passeggeri Ryanair 0,6 Iberia 9,9 SAS 10,0 Alitalia 11,6 Air France 12,8 British Airways 16,7 Lufthansa 16,9 Austrian 22,5 easyJet Non pubblicato % voli terminati (non cancellati) Ryanair 99,7% Britsh Airways 99,0% Iberia 99,0% SAS 98,8% Lufthansa 98,8% Austrian 98,0% Alitalia 97,7% Air France 97,6% easyJet Non pubblicato

Anteprima della Tesi di Nicola Donghi

Anteprima della tesi: I sistemi di trasporto aereo low-cost: struttura, gestione e competitività. Il caso Ryanair., Pagina 11

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Nicola Donghi Contatta »

Composta da 178 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 21835 click dal 27/09/2004.

 

Consultata integralmente 85 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.