Skip to content

I sistemi di trasporto aereo low-cost: struttura, gestione e competitività. Il caso Ryanair.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
un volo e l’altro, come avviene con il sistema hub-and-spoke, e gli aerei, non dovendo attendere i passeggeri provenienti da altri voli, possono stare meno tempo fermi a terra. Si sostiene che questo sistema sia più conveniente anche per gli stessi passeggeri, indipendentemente dalle minori tasse che dovranno essere pagate alla struttura, in quanto permette di evitare ritardi e inconvenienti derivanti dalla connessione tra più voli. Come già accennato, attualmente Ryanair dispone di un network formato da 149 rotte distribuite su 84 aeroporti appartenenti a 16 Paesi europei e vola quotidianamente su circa 500 settori. Questi numeri, abbinati alla costante crescita dei passeggeri, sono segnale dell’ottima espansione della compagnia e che la sua filosofia riguardante l’apertura di nuove rotte al fine di aumentare il numero di persone trasportate risulta più che efficiente. Nel mese di aprile 2004 il CEO Michael O’Leary ha infatti annunciato l’intenzione di aprire venti nuove rotte europee per la prossima stagione invernale e di queste, cinque saranno da e per l’Italia. Nel mercato italiano Ryanair opera in 15 aeroporti collegati con 11 città europee, effettua su di esse 42 rotte e prevede di trasportare, per l’anno in corso, circa 7,5 milioni di passeggeri da e per l’Italia. Analizzando i dati di market share diffusi dalla compagnia risulta che nell’anno terminato il 31 marzo 2004 Ryanair è stato il primo vettore, in termini di quote di mercato, sulle rotte tra Londra (Stansted) e gli aeroporti di Roma (Ciampino) (CIA) (12 voli quotidiani tra le due città, sei da CIA e sei da STN), Milano (Orio al Serio) (BGY) (quattro voli quotidiani da BGY e quattro da STN), Pisa (PSA) (tre voli da PSA e tre da STN) e Venezia (Treviso) (TSF) (tre voli da TSF e tre da STN). FR:Ryanair; BA:British Airways; AZ:Alitalia; U2:EasyJet; VA:Volareweb Come si può notare dalla tabella le quote di mercato coperte da Alitalia risultano inferiori a quelle di Ryanair. Ciò potrebbe facilmente portare a pensare che il vettore irlandese abbia sottratto alla compagnia di bandiera italiana un gran numero di passeggeri italiani che erano soliti volare con Alitalia, ma non è così. Infatti, come si può osservare dai seguenti grafici, il numero di passeggeri Ryanair dall’Italia per i Paesi dell’Unione Europea dal 1998 ad oggi è andato sempre aumentando, portando la compagnia a prevedere ragionevolmente per il 2004 il trasporto di 7,5 milioni di persone, corrispondente al numero di persone trasportate da Alitalia sulle rotte europee nel 2002, ed è importante sottolineare che questo dato, per la compagnia italiana, anche negli anni precedenti, è sempre rimasto costantemente attorno a quota 7 milioni. CIA-STN BGY-STN PSA-STN TSF-STN FR 35% FR 30% FR 68.2% FR 49.5% BA 29% AZ 28% BA 31.8% BA 17.9% AZ 26% BA 25% U2 20.1% U2 10% U2 9% VA
Anteprima della tesi: I sistemi di trasporto aereo low-cost: struttura, gestione e competitività. Il caso Ryanair., Pagina 12

Preview dalla tesi:

I sistemi di trasporto aereo low-cost: struttura, gestione e competitività. Il caso Ryanair.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Nicola Donghi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Bergamo
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia delle Istituzioni e dei Mercati Finanziari
  Relatore: Claudio Ghilardi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 178

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

alitalia low cost
aviazione low cost
compagnia aerea low cost
compagnie aeree low-cost
low-cost
no frills
ryanair
volare basso costo
voli low cost

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi