Skip to content

I sistemi di trasporto aereo low-cost: struttura, gestione e competitività. Il caso Ryanair.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Impatto della compagnia su Orio al Serio International Airport La presenza e lo sviluppo di un aeroporto in un’area comporta il verificarsi di due tipi di benefici. Innanzitutto fornisce alle persone e alle imprese il servizio per il quale questa infrastruttura è stata creata: il servizio di trasporto aereo. In secondo luogo, l’aeroporto genera ricchezza in quanto è un impianto produttivo in cui viene impiegata una grande quantità di forza lavoro e che necessita grandi volumi di investimenti. Il Milano Orio al Serio International Airport è una struttura aeroportuale caratterizzata dal fatto di essere a proprietà ripartita tra soggetti privati e pubblici: i suoi azionisti di maggioranza sono la SEA S.p.A. (49,99%) (società gestrice degli scali milanesi), la Provincia di Bergamo (19,19%), il Comune di Bergamo (13,83%) e la Banca Popolare di Bergamo (10,04%). Questa struttura, nonostante venga considerata un aeroporto secondario rispetto ai vicini scali di Linate e Malpensa, occupa una posizione strategica di rilevante importanza essendo collocata al centro di una delle regioni più ricche e popolose d’Europa. Negli ultimi anni la struttura ha anche “guadagnato” l’appellativo di aeroporto low-cost in quanto circa l’80% del traffico di linea di Bergamo è originato dalle low-cost carriers che qui fanno scalo. Attualmente sono dieci i vettori low-cost europei che qui operano (Air Berlin, Basiq Air, Hapag Lloyd Express, Meridiana, Ryanair, Sky Europe, Sterling, Volareweb, Windjet, Wizzair). Qualche anno fa, dopo la comparsa dei primi vettori di questo settore, l’aeroporto bergamasco ha prontamente cercato di avvicinarli vedendo in essi da una lato la via d’uscita da una situazione in cui era in difficoltà con i voli di linea e dall’altro una buona occasione per estendere il suo raggio d’azione. L’aeroporto, oltre ad essere diventato punto d’attrazione per lo scalo di molti vettori low-cost, ha in previsione di incrementare sempre più questo tipo di traffico, in quanto è stato ciò che ha contribuito alla crescita dello scalo. Non è una coincidenza infatti che i due aeroporti italiani (lo scalo Orobico e Roma Ciampino) che hanno registrato la più alta percentuale di crescita di traffico passeggeri (rispettivamente +127% e +86,9%) siano le due basi italiane di Ryanair. I passeggeri transitanti per lo scalo di Roma Ciampino sono stati trasportati per l’84,3% dalle compagnie a basso costo che li fanno scalo, ossia 1.512.561 persone. Mentre ad Orio al Serio lo scorso anno i passeggeri che trasportati dalle low-cost hanno superato i due milioni di unità.
Anteprima della tesi: I sistemi di trasporto aereo low-cost: struttura, gestione e competitività. Il caso Ryanair., Pagina 14

Preview dalla tesi:

I sistemi di trasporto aereo low-cost: struttura, gestione e competitività. Il caso Ryanair.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Nicola Donghi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Bergamo
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia delle Istituzioni e dei Mercati Finanziari
  Relatore: Claudio Ghilardi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 178

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

alitalia low cost
aviazione low cost
compagnia aerea low cost
compagnie aeree low-cost
low-cost
no frills
ryanair
volare basso costo
voli low cost

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi