Skip to content

I sistemi di trasporto aereo low-cost: struttura, gestione e competitività. Il caso Ryanair.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Aeroporti serviti da Ryanair e relative Charges a carico dei passeggeri AEROPORTO € AEROPORTO € AEROPORTO € AEROPORTO € Aarhus 23,88 Dinard 26,25 La Rochelle 25,03 Pau (Pyrenees) 20,84 Aberdeen 18,18 Dublin 16,08 Leeds Bradford 18,93 Perpignan 21,49 Alghero 11,19 East Midlands 16,69 Limoges 21,07 Pescara 10,12 Altenburg (Leipzig) 11,57 Edinburgh 19,67 Linz 21,31 Pisa 14,35 Ancona 12,06 Eindhoven 24,69 Liverpool 16,69 Poitiers 20,52 Baden-Karlsruhe 10,35 Erfurt (Weimar) 12,30 London (Gatwick) 25,63 Reus (Salou) 11,91 Bari 10,53 Esbjerg 25,44 London (Luton) 20,56 Rodez 21,53 Bergerac 23,48 Faro 15,98 London (Stansted) 20,71 Roma (Ciampino) 15,22 Berlin (Schonefeld) 17,18 Frankfurt (Hahn) 11,98 Malaga 19,61 Salzburg 21,40 Biarritz 23,44 Friedrichshafen 22,04 Malmo (Sturup) 16,98 Shannon 3,28 Birmingham 22,95 Genova 12,80 Manchester 30,10 St. Etienne 21,39 Blackpool 16,69 Girona (Barcelona) 11,91 Milano (Bergamo) 12,63 Stockholm (Skavsta) 17,00 Bologna (Forlì) 13,67 Glasgow (Prestwick) 16,69 Montpellier 20,17 Stockholm (Vasteras) 20,69 Bournemouth 16,69 Gothenburg 17,00 Murcia 11,91 Tampere 15,71 Brindisi 10,94 Graz 19,92 Newcastle 16,69 Teesside 16,69 Bristol 19,67 Hamburg (Lubeck) 16,28 Newquay 15,18 Torino 12,99 Brussels (Charleroi) 12,28 Haugesund 20,69 Niederrhein 15,88 Tours-Loire Valley 21,54 Carcassonne 22,44 Jerez 11,91 Nimes 22,81 Trieste 11,91 Cardiff 16,69 Kerry 9,28 Oslo (Torp) 19,23 Valladolid 11,91 City of Derry 20,69 Klagenfurt 20,54 Palermo 11,03 Venezia (Treviso) 15,54 Cork 19,59 Knock 7,28 Paris (Beauvais) 17,98 Verona (Brescia) 11,50 Fonte: Ryanair Le tasse che sono costretti a pagare i passeggeri che transitano in uno degli 84 aeroporti che fanno parte del network di Ryanair hanno subìto un incremento rispetto agli anni precedenti, passando da un valore medio di 8,30€ del 2002 ai 12€ del 2003 fino a raggiungere gli attuali 17,23€. Quest’ultimo rimane comunque notevolmente inferiore a quanto sono tenuti a pagare alle strutture aeroportuali i passeggeri che volano con le compagnie tradizionali, ma anche con alcune rivali low-cost come l’italiana Volareweb che fa pagare delle charges medie di 27 euro per tratta. Per evidenziare la sproporzione esistente tra l’avvalersi di un aeroporto principale e uno minore, viene di seguito riportata una tabella in cui vengono comparati i costi che deve sostenere una compagnia nell’effettuare servizi, con un Boeing 737-800, in alcuni aeroporti europei appartenenti ad entrambe le categorie. Ne risulta che il vantaggio di costo ottenuto dalle low-cost dall’utilizzo di questi aeroporti è mediamente del 35%.
Anteprima della tesi: I sistemi di trasporto aereo low-cost: struttura, gestione e competitività. Il caso Ryanair., Pagina 9

Preview dalla tesi:

I sistemi di trasporto aereo low-cost: struttura, gestione e competitività. Il caso Ryanair.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Nicola Donghi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Bergamo
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia delle Istituzioni e dei Mercati Finanziari
  Relatore: Claudio Ghilardi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 178

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

alitalia low cost
aviazione low cost
compagnia aerea low cost
compagnie aeree low-cost
low-cost
no frills
ryanair
volare basso costo
voli low cost

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi