Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

I sistemi di trasporto aereo low-cost: struttura, gestione e competitività. Il caso Ryanair.

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

Aeroporti serviti da Ryanair e relative Charges a carico dei passeggeri AEROPORTO € AEROPORTO € AEROPORTO € AEROPORTO € Aarhus 23,88 Dinard 26,25 La Rochelle 25,03 Pau (Pyrenees) 20,84 Aberdeen 18,18 Dublin 16,08 Leeds Bradford 18,93 Perpignan 21,49 Alghero 11,19 East Midlands 16,69 Limoges 21,07 Pescara 10,12 Altenburg (Leipzig) 11,57 Edinburgh 19,67 Linz 21,31 Pisa 14,35 Ancona 12,06 Eindhoven 24,69 Liverpool 16,69 Poitiers 20,52 Baden-Karlsruhe 10,35 Erfurt (Weimar) 12,30 London (Gatwick) 25,63 Reus (Salou) 11,91 Bari 10,53 Esbjerg 25,44 London (Luton) 20,56 Rodez 21,53 Bergerac 23,48 Faro 15,98 London (Stansted) 20,71 Roma (Ciampino) 15,22 Berlin (Schonefeld) 17,18 Frankfurt (Hahn) 11,98 Malaga 19,61 Salzburg 21,40 Biarritz 23,44 Friedrichshafen 22,04 Malmo (Sturup) 16,98 Shannon 3,28 Birmingham 22,95 Genova 12,80 Manchester 30,10 St. Etienne 21,39 Blackpool 16,69 Girona (Barcelona) 11,91 Milano (Bergamo) 12,63 Stockholm (Skavsta) 17,00 Bologna (Forlì) 13,67 Glasgow (Prestwick) 16,69 Montpellier 20,17 Stockholm (Vasteras) 20,69 Bournemouth 16,69 Gothenburg 17,00 Murcia 11,91 Tampere 15,71 Brindisi 10,94 Graz 19,92 Newcastle 16,69 Teesside 16,69 Bristol 19,67 Hamburg (Lubeck) 16,28 Newquay 15,18 Torino 12,99 Brussels (Charleroi) 12,28 Haugesund 20,69 Niederrhein 15,88 Tours-Loire Valley 21,54 Carcassonne 22,44 Jerez 11,91 Nimes 22,81 Trieste 11,91 Cardiff 16,69 Kerry 9,28 Oslo (Torp) 19,23 Valladolid 11,91 City of Derry 20,69 Klagenfurt 20,54 Palermo 11,03 Venezia (Treviso) 15,54 Cork 19,59 Knock 7,28 Paris (Beauvais) 17,98 Verona (Brescia) 11,50 Fonte: Ryanair Le tasse che sono costretti a pagare i passeggeri che transitano in uno degli 84 aeroporti che fanno parte del network di Ryanair hanno subìto un incremento rispetto agli anni precedenti, passando da un valore medio di 8,30€ del 2002 ai 12€ del 2003 fino a raggiungere gli attuali 17,23€. Quest’ultimo rimane comunque notevolmente inferiore a quanto sono tenuti a pagare alle strutture aeroportuali i passeggeri che volano con le compagnie tradizionali, ma anche con alcune rivali low-cost come l’italiana Volareweb che fa pagare delle charges medie di 27 euro per tratta. Per evidenziare la sproporzione esistente tra l’avvalersi di un aeroporto principale e uno minore, viene di seguito riportata una tabella in cui vengono comparati i costi che deve sostenere una compagnia nell’effettuare servizi, con un Boeing 737-800, in alcuni aeroporti europei appartenenti ad entrambe le categorie. Ne risulta che il vantaggio di costo ottenuto dalle low-cost dall’utilizzo di questi aeroporti è mediamente del 35%.

Anteprima della Tesi di Nicola Donghi

Anteprima della tesi: I sistemi di trasporto aereo low-cost: struttura, gestione e competitività. Il caso Ryanair., Pagina 9

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Nicola Donghi Contatta »

Composta da 178 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 21835 click dal 27/09/2004.

 

Consultata integralmente 85 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.