Skip to content

Experiential marketing. Un'esperienza nel settore dell'arredamento.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
eXPeriential marketing esperienze: esperienze che possono essere di acquisto, di consumo, di shopping, ecc (Gobè, 2002). Partendo da questo presupposto si deve tenere in considerazione che le esperienze vissute dalle persone possono nascere da diverse tipologie di stimolazione (sensoriale, affettiva e cognitiva), e sono in grado di legare le aziende e i loro marchi agli stili di vita dei consumatori, condizionandone le azioni (non solo in un contesto di acquisto ma in un contesto sociale allargato). Le esperienze quindi forniscono un valore sensoriale, emozionale, cognitivo, comportamentale e relazionale che si aggiunge, e molte volte si sostituisce, a quello funzionale. 1.6.3.1 La concorrenza e il consumo Nell’approccio esperienziale la concorrenza, non si determina in base ad un set ristretto di prodotti comuni alle aziende, ma in base a un set di situazioni di consumo. Quello che fa un venditore di salotti, ad esempio, è chiedersi: “quali sono le possibili situazioni di consumo nelle quali può essere immerso il mio prodotto?” … “guardare la TV in famiglia, leggere un libro, bere un drink con gli amici”,… e di seguito chiedersi: “quali sono i prodotti che possono rientrare in questa esperienza di consumo?” …”un divano, un tappeto, un tavolino, delle sedie, un televisore, una lampada, un tappeto”,… e da qui ricavare i suoi possibili concorrenti. Questi non saranno più solo gli altri produttori di divani dello stesso genere ma tutti i produttori di divani, di tappeti, di tavoli, ossia tutti coloro che producono oggetti per la zona giorno, indipendentemente dalla loro fascia di prezzo. Infatti nella scelta tra un divano e un tappeto di fascia alta, se il budget non consente l’acquisto di entrambi, le persone prenderanno in considerazione anche prodotti che occupano fasce di prezzo più basse. Un altro aspetto importante di questo approccio nasce dalle sinergie che alcune aziende, particolarmente intraprendenti, sono in grado di far nascere. Si prenda ad esempio la Virgin, la quale utilizza l’esperienza e la competenza - 13 -
Anteprima della tesi: Experiential marketing. Un'esperienza nel settore dell'arredamento., Pagina 11

Preview dalla tesi:

Experiential marketing. Un'esperienza nel settore dell'arredamento.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Ruffini
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Udine
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Andrea Moretti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 132

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi