Skip to content

Experiential marketing. Un'esperienza nel settore dell'arredamento.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
eXPeriential marketing Ci si sta muovendo, dunque, da una visione focalizzata su un unico prodotto, a uno spazio di significati che i prodotti possono avere per il consumatore passando attraverso un vettore di consumo socio- culturale (SCCV). Le persone quindi non valutano i prodotti come semplici oggetti, analizzandone attributi e benefici, ma piuttosto si chiedono come quegli oggetti possano essere inseriti nella propria situazione di consumo, analizzando le possibili esperienze positive che questi possono far nascere. Attraverso una visione così ampia e “indefinita” del mercato, le aziende sono in grado di creare nuove opportunità di guadagno e aprire nuovi orizzonti di cross-selling. Un esempio di approccio cross-selling basato sulle situazioni di consumo può essere preso dall’IKEA, azienda che nel 1998 era la terza azienda Svedese dopo Ericsson e Astra, con 140 negozi sparsi in 29 nazioni diverse. Nei suoi negozi, gli articoli di arredamento e gli accessori sono disposti come parte di una situazione di consumo, in modo da creare un immaginario stile di vita al quale le persone possono rapportarsi e relazionarsi. Le sue brochures descrivono i prodotti mentre vengono utilizzati: ad esempio nella Figura 4 si può notare molto bene la situazione di consumo tipica per delle tazzine, degli sgabelli, una cucina e quant'altro appare nell'immagine. Una ulteriore convinzione degli studiosi di marketing esperienziale sta nella certezza che le opportunità migliori per influenzare il valore della marca sono concentrate nel periodo post-acquisto. L’esperienza di consumo infatti ha un effetto determinante nella valutazione della performance e nella creazione della fedeltà alla marca. - 15 - Figura n.3 S.C.C.V. (Socio Cultural Consumption Vector) (fonte: Schmitt, 1999, p. 28) Hamburger Pasto frugale Stile di vita salutista Categorie di consumo (ad.es., uscire per consumare un pasto frugale) Contesto Socio-Culturale (ad.es., necessità di cibo con pochi grassi, dietetico) S. C. C. V. S.C.C.V. - VETTORE DI CONSUMO SOCIO – CULTURALE (ad.es., mangiare un hamburger come parte di un pasto frugale, dato che sono a dieta)
Anteprima della tesi: Experiential marketing. Un'esperienza nel settore dell'arredamento., Pagina 13

Preview dalla tesi:

Experiential marketing. Un'esperienza nel settore dell'arredamento.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Ruffini
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Udine
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Andrea Moretti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 132

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi