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Caratterizzazione del comportamento all'impatto di un componente aeronautico realizzato in materiale composito

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Introduzione 8 I materiali per uso aeronautico e aerospaziale, infatti, vengono sottoposti a test CAI per valutare l’abbattimento dello sforzo massimo ammissibile legato alla presenza di danni. La progettazione si basa cioè sui valori di resistenza ricavati da tali prove, piuttosto che su quelli relativi al materiale integro. In definitiva, nel seguente elaborato, dopo una breve disamina delle caratteristiche e delle proprietà fondamentali dei materiali compositi nonché delle principali tecnologie di produzione dei manufatti, si passerà al resoconto dettagliato dell’attività svolta durante la permanenza al CIRA. Particolare rilevanza sarà data all’ottenimento dei pannelli in fibra di carbonio/resina epossidica da cui sono stati ricavati i provini. A seguire saranno illustrati i metodi di prova accompagnati dai relativi risultati. Figura 1 L’aeromobile P180 della Piaggio Aeroindustries. (www.piaggioaeroindustries.com) Figura 2 Pannello del cassone di deriva. Figura 3 L’alettone. Figura 4 Il radome.

Anteprima della Tesi di Massimo Lanna

Anteprima della tesi: Caratterizzazione del comportamento all'impatto di un componente aeronautico realizzato in materiale composito, Pagina 3

Laurea liv.I

Facoltà: Ingegneria

Autore: Massimo Lanna Contatta »

Composta da 66 pagine.

 

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