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Il marketing relazionale nel settore turistico

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9 to treat different customers differently. The exchange between a customer and a company becomes mutually beneficial, as customers give information in return for personalized service that meets their individual needs" 2 . Questo comporta la necessità di assicurarsi relazioni di lungo termine, un approfondita conoscenza dei vari comportamenti, e la creazione di modalità di comunicazione personalizzate. L'arrivo di Internet ha portato ad una vera e propria rivoluzione della modalità comunicazionali, permettendo un sistema di relazione che consente un libero passaggio di flussi informativi. La trasformazione della nostra società in "società di servizi", in cui il valore è dato principalmente dall'informazione e dalla conoscenza, che necessita quindi sempre più di supportare servizi aggiuntivi rispetto al "core" del prodotto base, e la tendenza, nei nuovi assetti organizzativi, all'outsourcing ed alla creazione di network di imprese, rendono evidente come l'avvento di Internet e lo sviluppo di nuove tecnologie sia per essi ormai irrinunciabile. Dal punto di vista della domanda, ci si trova di fronte a sviluppi socioculturali che hanno reso il consumatore più attento e cauto, con sempre maggiori aspettative nei confronti delle aziende; grazie a tecnologie come Internet è più facile per le imprese riuscire a fornire supporti informativi pre e post vendita che aiutino il consumatore nelle sue scelte ed al contempo raccolgano dati utili all'impresa su come sviluppare prodotti e servizi o su nuovi potenziali mercati. Proprio queste peculiarità rendono Internet lo strumento più adatto allo sviluppo del marketing relazionale. 2 Don Peppers e Martha Rogers. "stabilire relazioni con i clienti su basi individuali, e utilizzare le informazioni raccolte per trattare clienti diversi in modo differente. Lo scambio fra un cliente e l'impresa diviene di mutuo vantaggio, in quanto i clienti forniscono informazioni in cambio di un servizio personalizzato che incontra le loro necessità individuali"
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Il marketing relazionale nel settore turistico

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Informazioni tesi

  Autore: Maria Paola Cordella
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Comunicazione e marketing
  Relatore: Marco Artusi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 115

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