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Mercato discografico e Internet: risposte strategiche degli operatori del settore

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11 rappresenta il nucleo centrale di quella realtà che prende il nome di casa discografica. 3 CASE DISCOGRAFICHE ( major e indie) Nell’ universo fonografico la specifica attività di vendita di materiale musicale, si pone come testa d’ariete e come obiettivo principale da raggiungere per gli operatori del settore; ma naturalmente dietro questa operazione esistono attori con funzioni e strategie differenti. La prima e più generale distinzione che si può effettuare è quella tra le cosiddette major e le case indie (indipendenti); differiscono prima di tutto per le dimensioni: nell’ industria fonografica, a livello mondiale, si riscontra un grado di concentrazione elevatissimo, con il predominio incontrastato di cinque imprese multinazionali, (major ndr), che nei diversi contesti geo-economici controllano oltre il 70-80% dei mercati della musica registrata 7 ; queste sono BMG, EMI, SONY MUSIC, UNIVERSAL MUSIC (nata dalla fusione di MCA e Polygram avvenuta nel 1999) e WARNER MUSIC. La tabella seguente raggruppa alcune delle – non necessariamente – etichette minori che fanno parte dei gruppi dei veri e propri big del mercato. A causa delle grandi dimensioni di ognuna di queste cinque case, sono state inserite nella tabella solo le più importanti e rappresentative sussidiarie (una completa elencazione renderebbe necessario citare centinaia di etichette). La parte restante del mercato è popolata da migliaia di piccole imprese (etichette indipendenti), che operano in genere in un ambito geografico definito e più ridotto, con un volume d’ affari minimo e assolutamente non paragonabile ai fatturati delle major. 7 Francesco Silva e Giovanni Ramello, op. cit.
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Mercato discografico e Internet: risposte strategiche degli operatori del settore

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Informazioni tesi

  Autore: Giancarlo Bruno
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Pier Luigi Sacco
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 84

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