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Politiche di E-branding: come sviluppare la marca attraverso le nuove tecnologie

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14 frontiera, è di molto anteriore a Carlo Magno al quale viene generalmente attribuita. Sulla fine del secolo X il territorio italiano del Piceno iniziò a chiamarsi Marca, proprio ad indicare la demarcazione, un limite di provincia, è però a partire da Innocenzo III che la Marca diventa Pontificia, cioè sotto giurisdizione della chiesa; a questo punto la marca si trasforma in toponimo(nome proprio di luogo, di regione), dunque marca come determinazione di un perimetro territoriale, un’accezione particolarmente vicina alle più attuali vedute del marketing: questa marca che “chiama” ed identifica una porzione di terreno, coerente al suo interno, è una metafora di grande efficacia e contemporaneità 7 . La marca moderna sembra contenere certi tratti simbolici e funzionali che sono inscritti nella sua storia, è luogo che definisce e difende, territorio omogeneo e circoscritto, impronta di identificazione e appropriazione, suggello di differenziazione e qualificazione, segno antichissimo, dunque, legato a riti primitivi e funzioni originarie, intrecciato alla storia dell’umanità e della cultura. 7 Fabris G., Valore e Valori della marca, Relazione per <>, Congresso Nazionale della Pubblicità, Roma, 25 Ottobre 2001, cit. p.3

Anteprima della Tesi di Fabio Luciani

Anteprima della tesi: Politiche di E-branding: come sviluppare la marca attraverso le nuove tecnologie, Pagina 10

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Fabio Luciani Contatta »

Composta da 130 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.