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Politiche di E-branding: come sviluppare la marca attraverso le nuove tecnologie

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17 Nel 1852, negli Stati Uniti, l’Union Paper Bag Machine Company brevetta un dispositivo per realizzare e produrre sacchetti di carta, sulle buste vengono per la prima volta stampati i nomi di marca, simboli e logo delle principali aziende produttrici dei beni di largo consumo; dai sacchetti alle scatole di latta e cartone il passo è breve, in poco tempo la marca appare sugli involucri e sui recipienti, sulle taniche e sui barattoli, sulla carta oleata e sul ferro; è un capitolo significativo nella storia del commercio, della produzione e della fruizione, da questo momento infatti, il cliente “porta a casa” non solo il prodotto, ma anche il produttore. La merce non è più materia prima allo stato grezzo, derrata generica, involucro anonimo o mera soddisfazione di un bisogno, diventa linguaggio e cultura, s’arricchisce di un contrassegno di garanzia, di un sigillo di provenienza e fabbricazione; i primi marchi compaiono così nella vita, nel quotidiano e nella domesticità del consumatore, lo fanno attraverso il sembiante, la loro etichetta e il loro packaging, ma si tratta ancora di pura nomenclatura, di appellativi fantasiosi o stampiglie decorative, la cui unica funzione era quella di distinguere il prodotto dai suoi simili, dagli altri articoli della stessa categoria merceologica. Tra la fine dell’ Ottocento e gli inizi del Novecento, la marca attraversa una sorta di periodo di “incubazione”, naturalmente sono gli Stati Uniti il luogo privilegiato di questa lenta maturazione; se nel 1871 soltanto 121 fabbriche avevano registrato la loro griffe mediante l’ U.S. Patent Office, nel 1905 i marchi registrati arrivavano a quota 10.000 10 . 10 Mierau C., Accept no substitutes! The History of American Advertising,Lerner, Minneapolis, 2000, cit. p. 43
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Informazioni tesi

  Autore: Fabio Luciani
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Cassino
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia ed amministrazione delle imprese
  Relatore: Marcello Sansone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 130

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