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Politiche di E-branding: come sviluppare la marca attraverso le nuove tecnologie

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7 commerce si trovano oggi a fronteggiare un mercato sempre più competitivo e, da un punto di vista finanziario, caratterizzato da una propensione al rischio decrescente. Nella realtà di internet, dove, peraltro, la competizione si gioca in un contesto dinamico, ad alta intensità di informazione e con continue interazioni bidirezionali tra domanda e offerta, che portano a una situazione di customer empowerment senza precedenti, si presentano nuove opportunità di creazione di valore per il mercato, così come nuove difficoltà nella gestione delle relazioni con i consumatori, la marca da questo punto di vista, può assumere un ruolo fondamentale nell’aiutare le imprese tanto a identificare e sfruttare le prime, quanto a superare le seconde. Questa convinzione è confortata anche dai risultati emersi da un’indagine empirica recentemente condotta dall’Area Marketing della SDA Bocconi 1 con la metodologia delle mappe cognitive su un campione di imprese operanti nei settori maggiormente coinvolti dal fenomeno del commercio elettronico, focalizzando l’attenzione sul tema dello sviluppo della marca, è emersa con chiarezza la criticità attribuita alla brand awareness e alle associazioni cognitive che definiscono la brand personality da parte delle imprese pure players. La value proposition della marca, che negli ambienti digitali risulterebbe agevolata dalla maggiore possibilità di coinvolgere il consumatore nella specificazione dei propri bisogni e quindi nella progettazione e nella costruzione di un contesto simbolico coerente con il sistema di valori condivisi, estendendo gli ambiti di relazione 1 Busacca B. , Marche digitali, Egea, Milano, 2002

Anteprima della Tesi di Fabio Luciani

Anteprima della tesi: Politiche di E-branding: come sviluppare la marca attraverso le nuove tecnologie, Pagina 3

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Fabio Luciani Contatta »

Composta da 130 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.