Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

I luoghi di consumo nella società globale

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

10 questo contesto le società non hanno nessun potere decisionale, è lo Stato che impone la “sua” lingua, la “sua” storia, la “sua” economia e così via. In seguito a questa concezione Nazional-Statale, la sociologia del XIX e dell’inizio del XX secolo, quella di Durkheim, Weber e Marx per intenderci, è stata fortemente influenzata in questo senso. Questi autori, infatti, hanno avuto tutti, pur con le differenze del caso, una concezione territoriale della società moderna. Questo tipo di definizione è stata messa in crisi dal fenomeno della globalizzazione. La sociologia della globalizzazione scardina la sociologia dell’ordine Nazional-Statale e cerca di dare nuove interpretazioni del mondo, alla luce dei cambiamenti ampissimi intercorsi negli ultimi decenni [vedi par.seg.]. La domanda che ci si pone è se, dato il contesto, ci toviamo di fronte ad una nuova epoca e alla fine della modernità. Beck sostiene che <> 23 . Detto questo lo stesso sottolinea la più grande differenza fra “prima “ e “seconda” modernità nell’ <>, ravvisando almeno otto ragioni che portano a questa situazione di “non ritorno”. 24 • L’estensione geografica, il commercio internazionale, la connessione globale dei mercati finanziari, la crescita di potenza dei gruppi industriali transnazionali • Lo sviluppo incessante delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione • L’imposizione universale dei diritti umani • Lo sviluppo di un’industria culturale globale 23 Cfr. U.Beck, Che cos’è la globalizzazione, Carocci, 1999, p.21 24 Ibidem

Anteprima della Tesi di Rosalba Carbutti

Anteprima della tesi: I luoghi di consumo nella società globale, Pagina 14

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze Politiche

Autore: Rosalba Carbutti Contatta »

Composta da 258 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 11569 click dal 18/10/2004.

 

Consultata integralmente 43 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.