Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Balanced scorecard e valutazione delle prestazioni aziendali: impatto sul sistema di incentivazione e responsabilizzazione

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

Nicola D’amicis Matr. 861674 10 determinano la qualità dell’interazione tra l’azienda ed i soggetti esterni 7 . I soggetti esterni possono appartenere al sistema competitivo o al sistema degli interlocutori sociali. Per quanto riguarda il sistema competitivo, deve essere principalmente evidenziata l’importanza della qualità delle relazioni tra l’azienda ed i clienti e tra l’azienda ed i fornitori. In merito, invece, al sistema degli interlocutori sociali, i soggetti esterni che possono particolarmente influire sulla vita aziendale sono riconducibili alle autorità pubbliche di regolamentazione ed a tutti gli organismi o associazioni che rappresentano l’espressione di movimenti di pressione della comunità di riferimento. Figura 1 - Crisi modelli tradizionali- (fonte Silvi 2002) L’evoluzione degli studi e delle concrete applicazioni dei sistemi di programmazione e controllo appare essere coerente con le esigenze appena descritte. Si assiste, infatti, allo sviluppo di sistemi di misurazione delle performance 8 finalizzati a governare, in modo integrato, tutte le variabili rilevanti (esprimibili in forma quantitativo-monetaria, in forma quantitativa non monetaria ed in forma qualitativa), e volti a favorire l’armonizzazione degli aspetti gestionali con quelli strategici. Un ruolo di primo piano in tal senso è giocato dalla cosiddetta Balanced Scorecard. 7 Baraldi ,” Il controllo direzionale: riferimenti teorici e nuove tendenze” 2000 8 Neely A., Business performance measurement 2002

Anteprima della Tesi di Nicola D'amicis

Anteprima della tesi: Balanced scorecard e valutazione delle prestazioni aziendali: impatto sul sistema di incentivazione e responsabilizzazione, Pagina 7

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Nicola D'amicis Contatta »

Composta da 73 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 8470 click dal 15/10/2004.

 

Consultata integralmente 30 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.