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Il Business Process Re-Engineering: un caso nella Pubblica Amministrazione

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11 CAPITOLO I. L’organizzazione per processi. PARAGRAFO 1.1. Il vecchio modo di operare. La crescente pressione della concorrenza, prima soprattutto giapponese oggi anche asiatica e le crescenti esigenze dei consumatori stanno impegnando da circa vent’anni i manager delle grandi imprese americane nello sforzo di migliorare le performances dei loro business. Gli obiettivi furono all’unanimità diretti alla riduzione dei costi, all’aumento della flessibilità e della produttività e dei tempi del ciclo nonché al miglioramento della qualità e del servizio. Nel tentativo di raggiungere i loro obiettivi, le imprese si sono dotate delle tecnologie più avanzate, hanno applicato le tecniche gestionali e motivazionali più innovative ed hanno invitato i loro dipendenti a partecipare a tutti i corsi di formazione più quotati del momento 4 , ma i risultati furono per tutti insoddisfacenti e soprattutto per le nuove imprese fortemente determinate a conseguire risultati (HAMMER, 1998). Il trade-off derivante dal confronto con le concorrenti internazionali restava fortemente negativo; ecco alcuni esempi a testimonianza di ciò tratti dall’opera di Hammer: “Oltre il reengineering. Come i processi aziendali cambiano l’organizzazione e la nostra vita”: • Per evadere le richieste di sottoscrizione delle polizze inoltrate dai proprietari di case, la Atena Life & Casualty impiegava in media ventotto 4 La formazione dei dipendenti è un aspetto molto importante nelle organizzazioni focalizzate sui processi in quanto è necessario il superamento della parcellizzazione dei singoli compiti e delle singole competenze. I lavoratori non devono imparare in maniera meccanica un singolo compito, ma devono conoscere tutte le singole fasi del processo nonché parteciparvi.

Anteprima della Tesi di Nicola Labalestra

Anteprima della tesi: Il Business Process Re-Engineering: un caso nella Pubblica Amministrazione, Pagina 9

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Nicola Labalestra Contatta »

Composta da 174 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.