Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Analisi delle dinamiche del mercato dell'auto dal 1989 al 2002

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

6 3 – Individuazione del materiale statistico esistente I dati in possesso del Ministero dei Trasporti vengono trattati da ANFIA e UNRAE, che elaborano successivamente le statistiche ritenute più idonee per fotografare i vari aspetti del settore. Le statistiche diffuse dai media sono tratte dalle elaborazioni delle due Associazioni 3 , in quanto uniche interlocutrici del Ministero dell’Interno per quanto riguarda i dati sui quali si basano le statistiche. Con l’obiettivo di ricostruire un quadro sufficientemente preciso riguardo alle statistiche esistenti sul mercato dell’automobile, sono state esaminate una serie di pubblicazioni attinenti. L’elenco di queste pubblicazioni è indicato in bibliografia. Dopo aver considerato ciascuna delle letture svolte, e ritenendo la bibliografia esaminata sufficientemente ampia per poter essere considerata esaustiva al riguardo, l’annuario UNRAE è sembrato l’esempio più completo, rappresentativo ed esauriente dell’offerta statistica disponibile riguardo al mercato automobilistico. 3.1 - Il concetto di quota di mercato In molte delle elaborazioni presentate si fa riferimento al concetto di quota di immatricolazioni, spesso assimilato al concetto di quota di mercato. Per quota si intende la percentualizzazione di un rapporto tra due grandezze. Nell’analisi del mercato automobilistico un tipo di quota di mercato molto utilizzato è la percentuale di vendite di una Casa rispetto all’intero mercato, oppure la percentuale di vendite di un modello rispetto al totale dei modelli appartenenti allo stesso segmento.

Anteprima della Tesi di Giacomo Ferrari

Anteprima della tesi: Analisi delle dinamiche del mercato dell'auto dal 1989 al 2002, Pagina 6

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze Politiche

Autore: Giacomo Ferrari Contatta »

Composta da 122 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 7688 click dal 19/10/2004.

 

Consultata integralmente 13 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.