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Analisi delle reti di trasporto a scala regionale, nazionale ed Euro-Mediterranea

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Analisi delle reti di trasporto a scala regionale, nazionale ed euro-mediterranea Tesi di laurea in Ingegneria Civile – Anno Accademico 2008 - 2009 6 corrispondente a pedaggio o il tempo di attesa alla fermata di un sistema di trasporto di linea. La funzione scalare c l (f) generalmente di più variabili, che consente di calcolare il costo medio di trasporto di ciascun arco in corrispondenza di un vettore dei flussi di arco prende il nome di funzione di costo. Per i sistemi di trasporto la funzione di costo lega il costo subito dagli utenti che percorrono un arco alla quantità di tali utenti che lo usano. Le funzioni di costo di arco possono godere di diverse proprietà matematiche che ne caratterizzano la struttura. Talvolta è utile distinguere il costo di arco e quindi le funzioni che simulano le sue componenti, in due parti. Il costo variabile c vl (f) comprende quelle componenti, di solito il tempo di percorrenza e/o di attesa che variano significativamente per effetto della congestione e che si ritengono funzioni del flusso omogeneizzato; il costo fisso c 0l ad esempio il pedaggio, è invece indipendente ai flussi. Nel caso più generale la funzione di costo di arco può quindi essere espressa come: c l (f) = c 0l + c vl (f) assumendo che c 0l e c vl (f) siano omogenei tra loro. Le funzioni di costo possono distinguersi in separabili e non separabili. Nel primo caso il costo variabile di un arco dipende esclusivamente dal flusso relativo all’arco stesso: c l (f) = c l (f l ) Nel secondo caso invece esso dipende dal flusso su più archi. Il vettore di funzioni di costo, di dimensioni (n L ∙1), c(f), è ottenuto ordinando le nL funzioni relative ai singoli archi della rete: c = c(f) In conclusione una rete di trasporto T è costituita dall’insieme N di nodi, dall’insieme L di coppie di nodi appartenenti ad N, dal vettore c di costi di arco, ciascuno corrispondente ad un elemento di L,e se presenti, dal vettore C NA di costi di percorso non additivi. Si definisce invece modello di offerta l’insieme delle relazioni che collegano il vettore dei costi di trasporto connessi ai percorsi definiti sulla rete al vettore dei flussi di percorso. Il modello di rete è comunque una descrizione matematica semplificata degli aspetti di un fenomeno reale rilevanti per la rappresentazione di un certo sistema, quindi la definizione del sistema di offerta di trasporto e la sua modellazione dipendono dagli scopi per cui sono utilizzati. Nel caso più generale un modello di rete viene costruito attraverso una sequenza di fasi schematicamente riportate di seguito: a)delimitazione dell’area di studio; b)zonizzazione; c)selezione degli elementi di offerta rilevanti; d) costruzione del grafo; e) individuazione delle funzioni di costo. Nella fase di delimitazione dell’area di studio viene definita l’area geografica all’interno della quale si trova il sistema di trasporto sul quale si intende intervenire. Il confine viene indicato come cordone, ciò che si trova all’esterno dell’ideale cordone costituisce l’ambiente esterno, del quale interessano esclusivamente le interconnessioni con il sistema di progetto. Gli spostamenti che si effettuano in una data area possono, in generale, iniziare e terminare in un qualunque punto del territorio. Per consentire la modellazione del sistema è tuttavia utile discretizzare il territorio suddividendo l’area di studio in zone di traffico fra le quali si svolgono gli spostamenti che riguardano il sistema di progetto. Tali spostamenti vengono definiti spostamenti interzonali, mentre per spostamenti intrazonali si intendono gli spostamenti che iniziano e terminano all’interno della stessa zona di traffico. L’obbiettivo della zonizzazione è
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Informazioni tesi

  Autore: Antonio Corigliano
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Reggio Calabria
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria civile e ambientale
  Relatore: Domenico Gattuso
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 304

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Parole chiave

trasporto passeggeri
offerta di trasporto
sistema aeroportuale
analisi reti di trasporto
sistema ferroviario
sistema stradale
sistema marittimo
regionale nazionale europeo mediterraneo
grafo di rete
modelli di offerta

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