; Skip to content

Aspetti identitari e culturali del consumo del caffè in Italia

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
  8 Il periodo del rinascimento, che va dalla fine del medioevo all'inizio dell'età Moderna, si caratterizzò sopratutto per una notevole trasformazione della cultura europea e in particolare di quella italiana. E' un periodo questo dove lo splendore, la perfezione, la magnificenza e il senso edonistico si svilupparono portando per la prima volta alla codifica delle buone maniere da rispettare quando si mangia. Sulla tavola comparvero così il bicchiere individuale, la forchetta, gli stuzzicadenti e il tovagliolo. Dal punto di vista del cibo non si ebbero grandi novità: si inventarono preparazioni simili alla pasta sfoglia attuale e si importarono dalla americhe prodotti come il fagiolo, la patata, il cacao, il mais e il peperone. Nel XVII secolo sotto il dominio di Re Sole vi fu un enorme sviluppo della cultura francese. Questo porto ad una visione diversa della cucina, che si trasformò poco a poco in vera arte diventando così simbolo di raffinatezza. E' di questo secolo la comparsa e la diffusione di alcune specie ortofrutticole come cetrioli, cavoli, verze, cicorie, lattughe e piselli. Ci furono novità anche nel campo delle bevande, la più importante delle quali fu la scoperta del metodo champenoise 1 che Dom Perignon inventò nel 1688 dando origine alla prima produzione di Champagne. Questo periodo fu caratterizzato in Italia e in particolare a Venezia per la prima diffusione del caffè che veniva importato dai commercianti veneziani dall'oriente attraverso le rotte marittime. Il settecento si contraddistingue come periodo storico per l'avvento della Rivoluzione Francese che portò senza dubbio innumerevoli trasformazioni. Una voglia di innovazione e un interesse da parte della cultura anche per la tavola diede origine a movimenti conviviali e di conversazione. Ci fu poi la scoperta di nuovi sistemi di regolazione del fuoco nelle cucine che permise di preparare dei piatti cucinando più cibi separatamente.                                                          1  Detto anche Metodo Classico. E' un processo di produzione di vino spumante che consiste  nell'indurre la rifermentazione in bottiglia dei vini attraverso l'introduzione di zuccheri e lieviti  selezionati. 
Anteprima della tesi: Aspetti identitari e culturali del consumo del caffè in Italia, Pagina 4

Preview dalla tesi:

Aspetti identitari e culturali del consumo del caffè in Italia

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Mattia Formolli
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
  Corso: Relazioni pubbliche e pubblicità
  Relatore: Luca Pellegrini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 65

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

abitudini alimentari
caffè
cct
cibo
consumer
cultura
culturali
culture
focus group
identità
identitari
illy
italia
lavazza
mercato caffè
storia
theory

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi