; Skip to content

Aspetti narrativi dell'azione formativa. L'esperienza Abio

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
II professionalizzazione ormai necessari accanto allo slancio personale e alla buona volontà del singolo che decide di fare volontariato. Una nuova cultura dei servizi e della solidarietà si sta facendo strada e porta con sé il corollario della necessità di formazione dei suoi operatori. Il tema della formazione nel volontariato peraltro, pur essendo al centro del dibattito attuale (Bramanti, 1994), non ha un significato univoco: viene intesa a volte come momento di preparazione tecnica, a volte come momento informativo, a volte come semplice rinforzo della motivazione. In questo come in altri settori si dovrebbe dunque parlare di “formazioni” con caratteristiche ed obiettivi diversi. A questa eterogeneità si contrappone però la sfida attuale di una formazione di qualità il cui obiettivo principale sia di tipo metacognitivo: non si tratta più di fornire risposte, ma di aiutare le persone a scoprire e riflettere sui problemi per mettere in atto comportamenti autonomi ed adeguati alla situazione cui di volta in volta devono far fronte (Rocchi, 1993). Si tratta di approfondire una coscienza dei problemi, più che una conoscenza astratta, si tratta dunque di una formazione complessa. Tutto ciò richiede la costruzione di percorsi formativi appositamente studiati in relazione ai bisogni cui si vuole rispondere, all’utenza, al tipo di volontari cui ci si rivolge, al contesto d’azione. Si tratta di una ricerca-azione che richiede la continua raccolta di informazioni dal contesto e la considerazione degli aspetti unici e peculiari che una situazione porta con sé. La formazione “ad hoc” è dunque necessaria, ed implica un processo di conoscenza sempre aperto al nuovo e all’imprevisto, coerente col paradigma della complessità cui si farà più volte riferimento nei seguenti capitoli. Ecco perché la mia ricerca si pone come descrizione analitica di un’esperienza concreta di valutazione, riprogettazione e messa in atto di un percorso formativo per volontari ABIO (Associazione per il Bambino in Ospedale) di Crema. Il valore di questo mio lavoro trova la sua legittimazione nella definizione che Demetrio dà di ricerca empirica (Formenti, 1998b): secondo l’autore si deve fare ricerca sulla formazione facendo formazione, focalizzando ed ingrandendo eventi formativi concreti, facendo analisi locale, contestualizzata, sistemica degli elementi in gioco. Secondo l’autore, per fare ciò si devono raccogliere i punti di vista dei soggetti coinvolti, costruire una conoscenza complessa, mai finita e mai assoluta e penso di aver esplicitato il suo paradigma di ricerca nel lavoro descritto nella presente tesi.
Anteprima della tesi: Aspetti narrativi dell'azione formativa. L'esperienza Abio, Pagina 2

Preview dalla tesi:

Aspetti narrativi dell'azione formativa. L'esperienza Abio

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Elisabetta Denti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Giuseppe Scaratti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 267

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

volontariato
formazione
abio
duccio demetrio
jerome bruner
laura formenti

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi