; Skip to content

Blog e social network - Mediamorfosi dell'identità

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
10 transitare nel medesimo nonluogo, senza entrare normalmente in relazione tra loro (aeroporti, stazioni ferroviarie, metropolitane, centri commerciali sono solo alcuni esempi). Le persone transitano, ma non abitano questi spazi dove pare scorrere solo un eterno presente in cui la forte precarietà quotidiana, la provvisorietà esistenziale e la spinta sempre più evidente verso un individualismo solitario, non ci fanno chiedere 'da dove vengono e dove stanno andando gli altri', piuttosto ci portano a percepire l'individuo solo, nella sua caratteristica di essere di passaggio, quasi fosse questa l'essenza primaria dell'intero genere umano. E d'altronde in Internet la presenza umana è forte, ma oscilla tra due estremi che sono quello dell'impersonalità e dell'autogestione, e quello dell'affiatamento e della relazione. Per questo può essere definito uno spazio ibrido, un nonluogo entro il quale poter coscientemente trovare una dimensione sia personale che comunitaria: “Siamo diventati nomadi” - dice lo studioso francese Pierre Lévy, “lo spazio del nuovo nomadismo non è né territorio geografico né quello delle istituzioni o degli stati, ma uno spazio invisibile delle conoscenze, dei saperi, delle potenzialità di pensiero in seno alle quali si dischiudono e mutano le qualità d'essere, le maniere di fare società”9. Il sociologo spagnolo Manuel Castells10 nel 1998 dà una definizione di società della Rete: è quella società nella quale si costruiscono e producono valori ed esperienza, nella quale si costruisce una cultura che è un flusso virtualmente globale che trascende il tempo e lo spazio. Alla base dell'economia della società dei network c'è il capitale informazione, in opposizione all'economia capitalistica. Queste sono economie che vengono ristrutturate orientandole alla conoscenza e all'informazione piuttosto che al possesso di beni fisici, come invece accadeva in precedenza. Un'altra delle definizioni dello studioso è quella secondo cui, nelle società dei network, l'esperienza umana di tempo e spazio si diversifica perché Internet non cancella la geografia, ma la re-inventa attraverso i suoi nodi che elaborano il flusso informazionale creato e gestito dai vari luoghi. In questo senso lo spazio non è senza luogo, piuttosto cambia la sua fisionomia divenendo un nonluogo, bypassando i limiti imposti dal tempo e dallo spazio. 9 Pierre Levy, L'intelligenza collettiva, Feltrinelli, Milano 2002, p. 16. 10 Manuel Castells, End of Millennium, Blackwell, 1998
Anteprima della tesi: Blog e social network - Mediamorfosi dell'identità, Pagina 8

Preview dalla tesi:

Blog e social network - Mediamorfosi dell'identità

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Eleonora Salina
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Sociologia
  Relatore: Silvia Pezzoli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 113

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

avatar
bauman
blog
castells
comunicazione virtuale
comunita virtuali
conosci te stesso
facebook
goffman
identità
identità virtuale
immagine ideale
internet
mediamorfosi
multimedialità
nuova era
piattaforma virtuale
problema identità
social network
società postmoderna
supermercato virtuale
web 2.0

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi