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Che spot c'è stasera? L'advertainment di Maxi Tim Casa tra nostalgia e comicità

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7 Risposta: l'insieme di reazioni che il ricevente ha dopo essere stato esposto al messaggio. Retroazione (o feedback): la parte di risposta che chi riceve rimanda alla fonte. Rumore: una distorsione non pianificata che si manifestata durante il processo di comunicazione, per cui al ricevente arriva un messaggio diverso da quello emesso dalla fonte. Affinché tale processo si realizzi, è necessario che emittente e destinatario condividano gli stessi codici, cioè delle associazioni strutturate, delle convenzioni condivise da chi trasmette e chi riceve che permettono di decodificare i segni. Se dico ai miei figli sono le nove e mezzo, essi capiscono che è ora di mettere il pigiama per andare a letto in quanto esiste un codice condiviso che assegna un significato particolare all’indicazione oraria; per chiunque altro la stessa frase non avrebbe nessun significato se non quella relativa all’orario. 3 I.1 La nascita e l’ evoluzione della pubblicità La nascita della pubblicità risale alla notte dei tempi, ma è soprattutto dall’Ottocento in poi che tale forma di comunicazione ha assunto forme moderne che ancora oggi la contraddistinguono. Grazie anche allo sviluppo congiunto dei moderni mezzi di comunicazione di massa, la pubblicità ha potuto infatti mettere a punto linguaggi che sono tuttora particolarmente efficaci nell’esercitare un’influenza sui comportamenti dei consumatori. Purtroppo non è possibile individuare il momento in cui si è avuta la prima forma di pubblicità. Già all’epoca dei Greci e dei Romani le insegne poste sopra le botteghe, le descrizioni fatte dai venditori ambulanti, sono sicuramente esempi di comunicazione finalizzate alla promozione di beni e servizi. Ma è con l’invenzione della stampa a caratteri mobili realizzata da Gutenberg nel XV secolo, che nasce il presupposto della pubblicità moderna. L’evoluzione delle tecniche di stampa consentono infatti la nascita dei manifesti e dei periodici di informazione, dove vennero inserite le réclame, quelle che rappresentano i primi annunci pubblicitari. 3 Galdenzi M, Evoluzione del linguaggio pubblicitario. Dispensa redatta ad uso degli studenti del Corso di Laurea di Scienze della Comunicazione
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Che spot c'è stasera? L'advertainment di Maxi Tim Casa tra nostalgia e comicità

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Informazioni tesi

  Autore: Tonia Siciliano
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Culture digitalie e della comunicazione
  Corso: Sociologia
  Relatore: Pietro  Maturi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 78

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Parole chiave

advertainment
carosello
codice prossemico
codice visivo
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comunicazione non verbale
desacralizzazione del divo
evoluzione del linguaggio pubblicitario
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