; Skip to content

Cicli economici e comportamenti turistici: la crisi finanziaria e le ripercussioni sul turismo in Campania

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Il presente lavoro vuole analizzare la relazione che intercorre tra la congiuntura economica ed i consumi turistici, soffermando l’attenzione sulla situazione attuale, in cui l’industria turistica sta attraversando una fase molto delicata ed è colpita da una serie di crisi in atto. La prima è di carattere endogeno ed è dovuta ad un modello turistico inadeguato: le organizzazioni e gli operatori turistici, a partire dagli anni ’60 del secolo scorso, hanno puntato ad un modello di turismo di massa che ha avuto grande successo ed ha portato allo sviluppo di molte destinazioni negli anni passati. Ormai questo modello è in crisi; ad esempio, il binomio spiaggia-hotel non è più un prodotto competitivo, anche se i tentativi di aumentarne l’attrattività, aggiungendo servizi a valore aggiunto, sono stati fatti in molte destinazioni. Il fattore principale di tale crisi è dovuto al fatto che il modello “turismo di massa” basi la sua competitività solo o quasi esclusivamente sul prezzo e sulla standardizzazione del prodotto; ma, nel Mediterraneo, ci sono oggi altre e nuove destinazioni che, anche in questo, competono molto meglio dell’Italia. Si tratta di una tipica tappa delle destinazioni mature, che sono arrivate ad un punto nel quale devono reinventarsi per poter ripartire, recuperare un attrattivo adeguato ed evitare di entrare in una spirale di discesa. Lo stesso modello si è ripetuto in montagna, dove, nella maggior parte dei casi, si riscontra un prodotto vecchio che non si è modernizzato e, quindi, non è adeguato; non vive una situazione migliore il turismo nelle città d’arte, in cui si trova un prodotto che, seppur unico nel panorama mondiale, non risponde alla domanda vera e reale del turista di oggi.
Anteprima della tesi: Cicli economici e comportamenti turistici: la crisi finanziaria e le ripercussioni sul turismo in Campania, Pagina 1

Preview dalla tesi:

Cicli economici e comportamenti turistici: la crisi finanziaria e le ripercussioni sul turismo in Campania

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giuseppe Gautiero
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Economia
  Corso: Progettazione e gestione dei sistemi turistici
  Relatore: Giuseppe Gautiero
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 132

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analisi economica turismo
cicli economici
comportamenti devianti turista
comportamenti turistici
concetto consumo turistico
consumi turistici
crisi campania
crisi economica
crisi finanziaria
economia e turismo
flessione bilancia turistica
impatto economico turismo
nuovi consumi turistici
percorsi turistici tematici
recessione
ricadute sul turismo
ripercussioni sul turismo
specificità turistiche
turismo
turismo campania
turismo e comunicazione
turismo economia mondiale
turismo etnico
turismo macabro

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi