; Skip to content

Circolazione dell'azienda e divieto di concorrenza nella giurisprudenza

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
18 I. 4. La clientela Per lungo tempo la dottrina commercialistica ha identificato l’avviamento di un’azienda con la sua clientela, secondo il modo di vedere dei pratici, per cui un’azienda è bene avviata quando il suo titolare può contare su di una solida clientela.34 Tale concezione, formulata negli anni ’30 da Vivante e sviluppata poi da Greco, ebbe grande fortuna fino a oltre gli anni ’50. Oggi è abbandonata, essendosi gli studiosi resi conto che la clientela è soltanto una delle possibili cause dell’avviamento, la più importante e appariscente forse, ma non l’unica.35 D’altra parte la clientela, oltre che causa, è soprattutto un effetto dell’avviamento, il risultato cioè di tutti gli altri suoi fattori.36 Ciò non comporta necessariamente un rapporto di proporzionalità diretta fra avviamento e clientela, anche se il collegamento tra i due fenomeni costituisce la norma. Al limite infatti la clientela potrebbe 34 In argomento v. CASANOVA, Impresa e azienda, cit., p. 327. 35 Sulla distinzione fra clientela e avviamento v., per tutti, ASCARELLI, op. cit., p. 342; BRACCO, op. cit., p. 513 e FERRARA, La teoria giuridica dell’azienda, 1982, p. 103. Per la giurisprudenza cfr. Cass., 5 luglio 1968, n. 2258, in Riv. dir. ind., 1970, II, 39; Cass., 21 luglio 1967, n. 1889, in Giur. it., 1968, I, 1, 563 e Cass., 17 gennaio 1966, n. 237, ivi, 1966, I, 1, 1234. 36 In proposito cfr. ASCARELLI, op. cit., p. 343; FERRARI, loc. ult. cit. e ROTONDI, op. cit., p. 80. CASANOVA, op. ult. cit., p. 329, definisce la clientela come una delle possibili manifestazioni dell’avviamento. SIRI, op. cit., p. 4, sottolinea che il disposto dell’art. 2557 cod. civ. potrebbe indurre nell’errore
Anteprima della tesi: Circolazione dell'azienda e divieto di concorrenza nella giurisprudenza, Pagina 14

Preview dalla tesi:

Circolazione dell'azienda e divieto di concorrenza nella giurisprudenza

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giancarlo Amorosa
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1996-97
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Giurisprudenza
  Relatore: Paolo Spada
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 347

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

affitto di azienda
alienazione di quota sociale
art. 2557 codice civile
cessione di azienda ai creditori
concorrenza differenziale
concorrenza sleale
conferimento di azienda in società
divieto di concorrenza
espropriazione forzata di azienda
normativa italiana antitrust
obbligazione di non concorrenza
obbligo di non concorrenza
patto di non concorrenza
proprietà dell'azienda
successione nell'impresa
traferimento coattivo di azienda
trasferimenti non negoziali
trasferimento dell'azienda mortis causa
trasferimento dell'azienda per atto tra vivi
trasferimento di un ramo d'azienda
usucapione di azienda
usufrutto di azienda
vendita dell'azienda nel fallimento
vendita di azienda

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi