; Skip to content

Come creare valore attraverso la sostenibilità. Il caso Barilla.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
12 questo risultato concretizzarsi nel “soddisfacimento della clientela”. L’elemento chiave risulta essere quindi quest’ultimo, sul quale occorre fondare le decisioni strategiche ed i prerequisiti necessari per competere sul proprio mercato. L’EV OLUZION E, IN S EN S O ETI CO, DEL MARK ETI NG La maggior parte della letteratura in tema di responsabilità sociale delle imprese è stata prodotta a partire dalla seconda metà del secolo scorso, in particolar modo negli Stati Uniti. Prima degli anni sessanta, l’attenzione all'etica è stata caratterizzata da una forte matrice cattolica; riguardava problemi sul giusto salario e sulla moralità del capitalismo. Il concetto di responsabilità sociale delle imprese, inteso in senso moderno, nasce negli anni ‘20 quando si comincia a parlare della necessità da parte dei dirigenti di operare nell'interesse non solo degli azionisti, ma anche di altri interlocutori sociali. Tuttavia solo negli anni ‘50 emergono le prime idee sui doveri delle imprese nei confronti della società; Bowen (Social responsibility of businessman, 1953), da molti considerato il padre della Corporate Social Responsibility, constata che le imprese di grandi dimensioni sono divenute centri vitali di potere le cui scelte investono e condizionano la vita della società. Gli eventi politici, sociali ed economici degli anni ‘60 costituiscono terreno fertile per il sorgere del fermento studentesco e l'emergere di una vera è propria controcultura. Mentre in Italia si diffonde il dibattito tra socialità ed equilibrio economico, grazie anche ai contributi di studiosi come Onida (Economicità, socialità ed efficienza nell’amministrazione dell’impresa, 1961) e Zappa (Aziende di consumo, 1962), altrove si afferma definitivamente la locuzione Corporate Social Responsibility, generalmente interpretata quale ulteriore passaggio rispetto al mero e costrittivo rispetto della legge. Solo nel decennio successivo, filosofi ed economisti affrontano il tema dell'etica negli affari in maniera sistematica, inserendola come materia autonoma nell'ambito dei corsi universitari presso le principali Business School. Le grandi corporation rispondono con un nuovo interesse volto ad
Anteprima della tesi: Come creare valore attraverso la sostenibilità. Il caso Barilla., Pagina 10

Preview dalla tesi:

Come creare valore attraverso la sostenibilità. Il caso Barilla.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Ilaria Dottori
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e management
  Relatore: Simona Romani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 90

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

barilla
corporate social responsibility
responsabilità sociale dell'impresa
marketing etico
community support
employee support
business sostenibile

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi