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Costruzione sociale della realtà e vita quotidiana: il contributo di Berger e Luckmann alla sociologia della conoscenza

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6 La sociologia comprendente di Max Weber, il quale afferma che i valori che influenzano la scelta nell’infinità della conoscenza, sono determinati storicamente, socialmente ed anche individualmente relativi. Tramite la sua concezione di cultura, che permette all’individuo nell’ infinità priva di senso di scorgere il significato del mondo, al soggetto agente è accessibile la componente valoriale per identificare il mondo circostante. Solo attraverso la particolare conoscenza che il soggetto possiede, potrà dare senso alla realtà oggettiva, che ne è intrinsecamente priva. Ma è solo attraverso il contributo di Mannheim che la sociologia della conoscenza prende forma. Mannheim entra nel terreno della sociologia della conoscenza, e afferma che nessun pensiero umano è immune dalle influenze ideologizzanti del proprio contesto sociale. Mannheim asseriva che diversi gruppi differiscono rispetto alla loro capacità di trascendere la propria posizione. Mostra come l’inserimento in un particolare gruppo conduca ad assumere una particolare concezione di sé, dalla quale è difficile liberarsi, perdendo la capacità di “trascendere la propria posizione”; e attraverso la figura degli intellettuali, mostrerà la possibilità di affrancarsi da tale concezione. Nel secondo capitolo Il contributo di Berger e Luckmann: la realtà come costruzione sociale, i due autori sostengono che il principale centro d’interesse per la sociologia della conoscenza deve essere: la conoscenza del senso comune; piuttosto che le idee giuste o sbagliate, è importante il tessuto di significati condivisi che rende possibile la concezione della società stessa. La sociologia della conoscenza deve occuparsi della costruzione sociale della realtà nella vita quotidiana. Attraverso il pensiero di Schultz, Berger e Luckmann propongono un’interpretazione della sociologia della conoscenza che ne ampli il campo tradizionale. Per i due autori il fulcro centrale è rappresentato dalla determinazione esistenziale del pensiero, e affermano: “fra le molte realtà ve ne è una che si presenta come la realtà per eccellenza: la realtà della vita quotidiana” [Berger e Luckmann, 1969, 14]. Un importante contributo allo sviluppo della sociologia della conoscenza è rappresentato dell’analisi fenomenologica di Husserl, e del concetto di intenzionalità e coscienza. Husserl sosteneva che non vi può essere atto di coscienza che non sia coscienza di
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Costruzione sociale della realtà e vita quotidiana: il contributo di Berger e Luckmann alla sociologia della conoscenza

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Informazioni tesi

  Autore: Marina De Caro
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Sociologia e politiche per il territorio
  Relatore: Maurizio Merico
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 96

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Parole chiave

psicologia sociale
interazionismo simbolico
politiche pubbliche
realtà
sociologia della conoscenza
mead
origine sociale
senso della vita
berger
luckmann

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