; Skip to content

Crescere e creare valore nel settore del lusso: il caso Rossi Moda

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Giulia Nicoletto - Introduzione 3 Del sistema calzaturiero italiano vengono messi in risalto i punti di forza e di debolezza, i cambiamenti in atto e le prospettive di sviluppo futuro delle aziende che operano nella fascia più alta del mercato. Il terzo capitolo si propone di analizzare nel concreto del caso Rossi Moda le strategie di crescita adottabili da un impresa che produce calzature di lusso. L’analisi della storia imprenditoriale mette in luce il processo evolutivo che ha portato l’azienda veneta ad essere sinonimo di eccellenza nella realizzazione di prodotti di alto livello qualitativo. Nel quarto capitolo si prosegue lo studio del caso aziendale analizzando la configurazione del Supply Network di Rossi Moda e le scelte operative che rendono proficui i rapporti collaborativi sia con i clienti che con i fornitori. Vengono messi in risalto i processi legati alla selezione di clienti e fornitori e le pratiche che guidano il controllo della qualità delle materie prime e del prodotto finale, le quali rendono possibile la commercializzazione di un prodotto di livello superiore. I risultati dell’analisi del caso aziendale mostrano che alcuni fattori di successo legati al sistema produttivo di Rossi Moda potrebbero essere generalizzati ed adattatati ad altri casi di laboratori d’eccellenza operanti nel settore del lusso. Il Supply Network di Rossi Moda è infatti caratterizzato da buone pratiche di gestione della logistica, di controllo di parte del capitale sociale dei fornitori di importanza strategica e dalla selezione attenta di canali distributivi, tutte queste procedure lo rendono una rete di operatori e di relazioni flessibile e affidabile, che se integrata adeguatamente potrebbe entrare a far parte della filiera che supporta dall’interno i marchi del gruppo LVMH. Dal lato della crescita aziendale sono state invece messe in risalto alcune ombre che offuscano il successo dell’impresa: il vincolo subordinazione alle licenze, e quindi alle scelte strategiche delle maisons licenzianti, a cui Rossi Moda ha dovuto sottostare nel momento in cui ha deciso di non produrre più collezioni con marchi di proprietà, e le potenzialità inespresse dal lato della distribuzione che con ogni probabilità saranno messe a frutto grazie all’entrata nel gruppo LVMH.
Anteprima della tesi: Crescere e creare valore nel settore del lusso: il caso Rossi Moda, Pagina 3

Preview dalla tesi:

Crescere e creare valore nel settore del lusso: il caso Rossi Moda

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giulia Nicoletto
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Giovanni Costa
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 101

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi