; Skip to content

Crisis Management: la crisi finanziaria e la comunicazione delle banche

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
17 rivela assolutamente inesatta e mal si adatta al contesto postmoderno in cui viviamo. Le imprese e, in generale, tutte le organizzazioni sono sempre più esposte alle ventate di crisi. La globalizzazione dei mercati, la rapidità con cui circolano le informazioni, lo sfrenato avanzamento tecnologico, l’influenza dei media, il crollo dei riferimenti ideologici, etici e strategici, l’accelerazione dei ritmi di vita e la crescita inarrestabile delle attività e delle interazioni umane rendono di fatto sempre più difficile il mantenimento di uno stato di equilibrio. Velocità, cambiamento e trasformazione, parole chiave del nostro tempo, sono infatti elementi che supportano e rendono inevitabile l’insorgere della crisi (Lagadec, 2002). Pertanto, un’organizzazione non dovrebbe porsi il problema se avrà o non avrà mai una crisi, perché è certo che questo accadrà. Piuttosto dovrebbe iniziare sin da subito a valutare quale tipo di crisi aspettarsi al fine di non trovarsi impreparata ma capace di affrontare una simile situazione di ridurne gli effetti negativi e di trarne vantaggio. Emerge dunque la necessità di dotarsi di strumenti e di mezzi che consentano di analizzare e gestire le crisi. Comprendere il processo evolutivo di una crisi, infatti, consente di intervenire in modo efficace ed efficiente: a monte, con le attività di ascolto e programmazione finalizzate alla prevenzione; nel pieno della crisi con una gestione mirata; a valle, con le attività di valutazione e di apprendimento (Pearson, Mitroff, 1993). In questo contesto la comunicazione risulta, per coloro che sono chiamati a gestire la crisi, una risorsa fondamentale, che però deve essere costruita su solide basi, condivisa e sperimentata. Comunicare in stato di crisi diviene quindi un’attività necessaria alla sopravvivenza delle organizzazioni. Secondo Mitroff ormai i settori mirati da potenziali crisi non sono soltanto quelli tradizionalmente considerati ad alto rischio, come quello chimico e nucleare, ma «ogni azienda di ogni settore deve considerarsi esposta all’eventualità di una crisi e pertanto pronta ad affrontarla correttamente» (Mitroff, 1990; p. 50). I prossimi paragrafi cercheranno di offrire un quadro globale di ciò che significa vivere una crisi aziendale: verranno analizzate le cause generatrici, le tipologie, le strategie e i comportamenti da adottare da parte del quadro dirigenziale per far recuperare stabilità alla propria azienda.
Anteprima della tesi: Crisis Management: la crisi finanziaria e la comunicazione delle banche, Pagina 6

Preview dalla tesi:

Crisis Management: la crisi finanziaria e la comunicazione delle banche

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Fiammante
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Consumi, Distribuzione Commerciale e Comunicazione d'Impresa
  Relatore: Vincenzo Russo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 132

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi