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Déshabillé. Un'indagine sociosemiotica sull'abbigliamento domestico contemporaneo

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2 Introduzione L'idea di questo progetto nasce dalla curiosità di capire più a fondo un argomento così comune, ma altrettanto complesso, come quello dell'abbigliamento domestico. Quello che si intende fare in questa sede, infatti, non è tanto una disquisizione sui vari capi che possono comporre il vestiario da casa, quanto un'analisi, di tipo sociologico e sociosemiotico, per meglio comprendere sia la ragione di alcune scelte e di alcuni giudizi che riguardano il modo in cui siamo abbigliati fra le mura domestiche, sia il significato di certe sensazioni che l'abbigliamento domestico suscita in noi, a volte in maniera quasi inconscia. Difatti, il tema qui trattato è a tutti noi abituale e, proprio per questo motivo, su di esso difficilmente ci fermiamo a riflettere, spesso limitandoci ad agire in base alle nostre abitudini a riguardo e dando per scontato tutto ciò che ci ha portato a scegliere una determinata mise casalinga invece di un'altra. L'ipotesi di partenza è che la tipologia di abbigliamento domestico da noi prescelta, e le differenti sensazioni che di conseguenza evoca in noi, dipendano dalla diversa concezione e dal diverso approccio che abbiamo nei confronti del mondo esterno. Il soggetto preso in esame è di per sé complicato da circoscrivere e da classificare, e, a prima vista, sembrerebbe quasi non trovare un sua precisa collocazione all'interno del sistema semantico dell'abbigliamento. Infatti, la maggior parte delle volte, i capi che indossiamo dentro la nostra abitazione non sono stati acquistati espressamente come vestiti da casa, ma derivano da altri rami dell'abbigliamento, come quello sportivo, quello intimo, quello da notte o anche quello per così dire pubblico, nel caso in cui li avessimo utilizzati in precedenza per uscire. Se invece essi sono stati comprati proprio allo scopo di essere portati solo all'interno, non è detto che chi ce li ha venduti, o anche altri possibili acquirenti, li classifichi allo stesso modo. Avremo però modo di vedere quanto anche questo settore vestimentario sia portatore di significati specifici. Il primo passo da compiere nella nostra ricerca è quello di ricostruire le evoluzioni storiche e sociali che hanno portato la comodità ad essere considerata una qualità essenziale dello stile, prima maschile, poi anche femminile. Nel capitolo I, infatti, si cercherà di mettere in evidenza i momenti di svolta che hanno reso possibile lo sviluppo di quello che oggi viene riconosciuto come abbigliamento domestico,
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Informazioni tesi

  Autore: Rita Gaddoni
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Sistemi e comunicazione della moda
  Relatore: Giampaolo Proni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 128

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