; Skip to content

Da marca a linea di merchandising: il caso Personal Time

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Capitolo 1: La Pallavolo 14 Questo preambolo non vuole assolutamente affermare che la pallavolo sia nata in Italia: per completezza di informazione sembrava però giusto ricordare pratiche ludico-motorie preesistenti a quel famoso 1895, anno in cui un insegnante di educazione fisica americano, William G. Morgan, aveva fatto svolgere ai suoi allievi del collegio YMCA di Holyoke, nel Massachussetts, un nuovo gioco che escludeva ogni contatto fisico tra i contendenti. Morgan aveva impiegato due anni per strutturare completamente il suo gioco. Non diciamo "ideare" perché il fatto che egli lo chiamasse "minorette" proprio come in Francia, dimostra, in maniera lampante, che egli aveva avuto notizia dei precedenti storici del suo tentativo di escogitare qualcosa che emulasse il giovanissimo basket e che addirittura fosse ancor più in condizione di evitare qualsiasi incidente. Per un anno sottopose gli studenti che gli erano stati affidati, per le normali lezioni di attività fisica, all'esperimento ludico ed i risultati se non furono eccezionali sul piano tecnico, rimasto a livelli di primitività, lo furono invece per la prospettiva formativa. La "minorette" divertiva i ragazzi, li interessava, li eccitava, ma senza che mai l'azione degenerasse, senza che si verificassero quegli episodi incresciosi che spesso si riscontravano in altri giochi. Inoltre, v'erano indubbi progressi sul piano psico-fisico: i suoi allievi erano divenuti più pronti, più sciolti, più agili, più padroni di se stessi. Morgan si sentì, dunque, spinto a sottoporre i frutti del suo lavoro al parere di un consiglio di professori ludicamente ben preparato (dato che aveva favorito la nascita del basket e lo aveva lanciato alla conquista del mondo). E' ancora, quindi, la Young Men's Christian Association (YMCA) a fare da balia ad un gioco che doveva anch'esso trovare larga diffusione in tutti i Paesi del nostro pianeta. Al collegio di Springfield l'accoglienza fu buona, anche se la dimostrazione di Morgan e dei suoi allievi si era mantenuta a livelli di estrema normalità. Si era però capito che, con qualche modifica, il nuovo
Anteprima della tesi: Da marca a linea di merchandising: il caso Personal Time, Pagina 2

Preview dalla tesi:

Da marca a linea di merchandising: il caso Personal Time

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Valonta
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Scienze Statistiche
  Corso: Scienze statistiche
  Relatore: Marco Paiola
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 80

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

fipav
linea di merchandising
maketing mix
marca
merchandising
pallavolo

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi