; Skip to content

Da un'innovazione di prodotto ad una distribuzione innovativa: l'out of shelf di Ferrero Gran Soleil

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
L a Gr an de D is tr ib uz io ne 7 2. Dinamica Evolutiva e caratteri strutturali del settore Il settore commerciale ha attraversato negli ultimi decenni un periodo di intenso cambiamento, comunemente identificato come “rivoluzione commerciale”. Il termine rivoluzione evidenzia l‟entità e la rapidità del cambiamento, in contrapposizione a una normale evoluzione, che identifica invece un trend più lento e graduale. Il commercio, in particolare in Italia, ha subìto negli ultimi anni una repentina trasformazione, che ha determinato una radicale modifica di vari assetti competitivi, dall‟organizzazione aziendale alle formule distributive prevalenti. Il processo rivoluzionario ha interessato l‟Italia in tempi più recenti rispetto agli altri paesi industrializzati. In termini generali è possibile affermare che il processo di modernizzazione della distribuzione si è avviato negli Stati Uniti, dove già durante la prima metà del secolo scorso iniziò a diffondersi la formula del supermercato nell‟ambito del comparto grocery e quella del departement store per gli altri beni di consumo. Durante gli anni ‟60 e ‟70 il processo di modernizzazione interessò il Regno Unito, tipica porta d‟ingresso nel vecchio continente delle innovazioni sviluppate negli USA. In Gran Bretagna si sviluppò principalmente la formula distributiva del supermercato, evolutasi in tempi più recenti in quella del superstore, un ibrido tra il concetto di supermercato e quello di ipermercato. Gli anni ‟70 e ‟80 hanno segnato lo sviluppo della distribuzione moderna in Francia, dove in quel periodo si diffonde massicciamente la formula dell‟ipermercato e delle grandi superfici specializzate (Gss). In tal senso la Francia costituisce la “culla” europea delle grandi superfici. Gli anni ‟90 rappresentano certamente il momento di più intensa modernizzazione del nostro paese. Tale processo si fonda soprattutto sulla diffusione della formula del supermercato, che vede un rapido sviluppo proprio durante questo decennio. La Germania costituisce un contesto distributivo assai particolare, che vede lo sviluppo di superfici medio-grandi congiuntamente alla formula del discount. Questa forma distributiva si è diffusa in modo significativo fin dall‟inizio degli anni ‟60. 8 8 E. COLLA – La grande distribution européenne. Nouvelle stratégies de differenciation et de croissance internazionale – Librarie Vuilbert, Paris, 2001
Anteprima della tesi: Da un'innovazione di prodotto ad una distribuzione innovativa: l'out of shelf di Ferrero Gran Soleil, Pagina 11

Preview dalla tesi:

Da un'innovazione di prodotto ad una distribuzione innovativa: l'out of shelf di Ferrero Gran Soleil

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Fiori
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia
  Relatore: Andrea Palma
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 155

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

distribuzione
economia
ferrero
fuori scaffale
gelati
gran soleil
grande distribuzione
luiss
marketing
novità
posizionamento
prova
sampling
scaffale
shelf
sistemi di distribuzione
strategia push
target
testing
trade

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi