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Didattica ludica dell'italiano alle elementari: il sistema nominale

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10 caratteristiche strutturali, indipendenti dalla loro parentela. Nasceva la cosiddetta tipologia morfologica ad opera di alcuni autori tedeschi, tra cui i fratelli Schlegel, August Schleichert e lo stesso von Humbolt. Scopo della tipologia diventava allora, quello di classificare le lingue in base alla loro appartenenza a determinati tipi strutturali ed è così che si ebbe la suddivisione delle lingue in isolanti, agglutinanti, flessive e polisintetiche. Questa teoria tipologica riteneva che vi fosse un’evoluzione linguistica irreversibile basata sulla gerarchia di sviluppo linguistico sopra indicata. Secondo tale concezione, prima o poi tutte le lingue del mondo sarebbero passate da uno stato, per così dire “primitivo” - proprio delle lingue isolanti - fino a giungere al livello più avanzato delle lingue polisintetiche. Inoltre, questa teoria supponeva che l’agglutinazione fosse una normale tecnica di affissazione meccanica e la flessione la tecnica opposta; e infine, riteneva che ogni lingua dovesse appartenere rigorosamente ad una determinata categoria. Ovviamente queste convinzioni furono presto smentite dagli studi successivi. Nel XX secolo, Sapir ha ridefinito tale suddivisione, introducendo altri due parametri: il grado di complessità morfologica delle parole di una lingua e il tipo di concetti che una lingua esprime. Egli, infatti, nel suo Language del 19219, riteneva che una lingua non può essere categorizzata, piuttosto possono essere individuati dei criteri indipendenti attraverso cui classificare le lingue. Tra questi criteri, vi erano: 1. il criterio della sintesi che stabilisce l’ordine di complessità crescente delle lingue in analitico, sintetico e polisintetico. Agli estremi teorici vi si trovano, da un lato l’inglese, con parole di scarsa complessità, dall’altro il cinese, l’annamita e l’ewe che utilizzano ogni parola come unità significativa. 2. il criterio della tecnica di costruzione che si basa sulla proprietà delle lingue di aggiungere degli elementi subordinati ad elementi radicali. Tale aggiunta può avvenire in modo tale che i primi vengano semplicemente giustapposti ai secondi ed entrambi gli elementi non subiscano modifiche, oppure in modo tale che la loro unione provochi una fusione ed entrambi gli elementi vengano modificati. Secondo questo criterio le lingue si distinguono in isolanti, agglutinanti, fusive e simboliche. 9 Cfr. Greenberg J., Un approccio quantitativo alla tipologia morfologica della lingua, in Ramat P., 1976, La tipologia linguistica, Il Mulino, Bologna, pp. 171 – 176.
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Didattica ludica dell'italiano alle elementari: il sistema nominale

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Informazioni tesi

  Autore: Sonia Baglieri
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: lettere moderne
  Relatore: Rosaria Sardo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 181

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