; Skip to content

E-democracy. Tra controllo politico e new media.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
8 determinare una gerarchia nelle argomentazioni di interesse per il pubblico, ovvero di stabilire un’agenda dei fatti rilevanti da proporre come tali ai cittadini. E’ la “teoria dell’agenda setting” sviluppata negli anni ’70 da Mc Combs e Shaw, esponenti degli studi americani sulla “mass comunication”. Secondo questa prospettiva sono i media che decidono cosa sia degno della nostra conoscenza, essi sono in grado cioè di determinare il territorio mentale delle scelte intorno a cosa pensare, la selezione dei temi pubblici avviene quindi attraverso la selezione gerarchica e la filtrazione dei media fornendo al pubblico il clima della sfera dell’opinione pubblica. Se si immagina che questo potere persuasivo è oggi spesso strumentalmente nelle mani di alcuni soggetti politici risulta evidente che le conseguenze possono essere un soffocamento ed una censura della democrazia e delle sue pratiche. L’utilizzo strumentale dei media da parte della politica comprende, soprattutto nei momenti delle campagne elettorali, l’impiego dei media a mezzo stampa per la divulgazione di sondaggi e pezzi giornalistici, essi contribuiscono a creare aspettative e opinioni guidate nei confronti dei candidati politici, i cittadini si orienteranno così in modo positivo verso quei politici presentati nei sondaggi e nei media come probabili vincitori; aumentando il consenso politico verso tali soggetti aumenta per effetto la visibilità che i media attribuiscono a tali candidati, innescando un sistema circolare che accresce la popolarità e la credibilità di quei politici presentati dai media, spesso posseduti dagli stessi soggetti, come vincenti. Questa politica mediatica ha consegnato il potere in molte democrazie moderne ad un soggetto che si configura a metà strada tra la politica e l’interesse economico. E’ la teoria del “political outsider”, formulata da David Mills, la teoria prevede l’ingresso in politica di soggetti esterni allo scenario politico ufficiale e facenti parte invece del settore economico e/o dirigenziale della società. Il fine di questi soggetti è agevolare le proprie imprese aumentando così il proprio potere e prestigio in campo politico, la sintesi di questo fenomeno risiede nella convergenza conflittuale di interessi tra coloro che controllano i principali strumenti di produzione soprattutto del settore dei mezzi di comunicazione e coloro che hanno il controllo delle leve di intervento politico e sociale. Per Mills il leit-motiv del political outsider è proprio la fabbricazione di un’opinione controllata nel pubblico attraverso l’utilizzo dei media di
Anteprima della tesi: E-democracy. Tra controllo politico e new media., Pagina 3

Preview dalla tesi:

E-democracy. Tra controllo politico e new media.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Lara Gensini
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Federica Giardini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 86

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

internet
stampa
new media
radio
mass-media
televisione
berlusconi
p2
e-democracy
controllo politico
lasswell
political outsider
propaganda politica
agenda settinc
mc combs e shaw
mass comunication
sistemi autoritari

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi