; Skip to content

Evoluzione della comunicazione pubblicitaria del settore automobilistico in Italia dagli anni Settanta ad oggi

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
11 1.2 - Roma – Milano Un’altra caratteristica specifica della pubblicità del settore automobili- stico in Italia è stata quella di permettere lo sviluppo del settore della pubblicità e della comunicazione oltre i confini di Milano, la capitale dell’industria italiana. La FIAT, la più grande azienda automobilistica ita- liana, è a Torino. Di conseguenza anche alcune delle aziende del mondo pubblicitario nascono e si sviluppano a Torino o stabiliscono lì la loro sede operativa, con benefici effetti anche sull’indotto – studi fotografici, case di produzione video, tipografie. Molte grandi aziende automobilistiche internazionali stabiliscono invece la loro direzione generale a Roma – Ford, Opel/General Motors, Toyota, Nissan, Honda, Mazda, Jaguar, Rover / British Leyland / Land Rover, Mercedes, Renault. Queste aziende non hanno fabbriche nel nostro paese e scelgono la capitale per la loro sede di rappresentanza. Questo favorisce quindi lo sviluppo del settore pubblicitario anche nella città eterna, che altrimenti avrebbe avuto vita meno facile nel progredire come invece avveniva nel triangolo industriale. Alcune famose aziende automobilistiche italiane prestigiose hanno poi sede in Emilia-Romagna - Ferrari, Maserati, Lamborghini - laddove sono nate le loro fabbriche. E a Bologna c’è anche la sede della svedese Volvo. Infine, alcune aziende tedesche hanno la loro sede centrale in Veneto dove, per vicinanza con la sede centrale, era situata la sede dell’impor- tatore che rappresentava il marchio in Italia, prima dell’arrivo degli uffici della filiale locale. Ma è soprattutto la dicotomia Roma-Milano che ha reso il settore delle auto in Italia molto fertile dal punto di vista della maturazione di talenti, sia dal lato delle agenzie che da quello delle aziende, con un frequente travaso di professionalità tra le due città e con una maggiore possibilità per professionisti romani e del sud Italia di emergere. Molti sono, infatti, i protagonisti della storia recente della comunicazione pubblicitaria delle auto in Italia che sono nati o hanno iniziato la loro attività a Roma.
Anteprima della tesi: Evoluzione della comunicazione pubblicitaria del settore automobilistico in Italia dagli anni Settanta ad oggi, Pagina 8

Preview dalla tesi:

Evoluzione della comunicazione pubblicitaria del settore automobilistico in Italia dagli anni Settanta ad oggi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Fabrizio Logrippo
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2018-19
  Università: Università Telematica Internazionale Uninettuno
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Comunicazione, Media e Pubblicità
  Relatore: Enrico Cogno
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 163

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi