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Evoluzione della comunicazione pubblicitaria del settore automobilistico in Italia dagli anni Settanta ad oggi

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12 1.3 - Gli anni Ottanta La pubblicità delle auto in Italia si afferma quindi con l’avvento della televisione commerciale, tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli anni Ottanta. La crescita esponenziale degli investimenti pubblicitari in Italia, favorita dall’espansione della TV Commerciale, coincide con la crescita degli investimenti del settore automobilistico, che diventa in pochi anni il settore con il maggior investimento sui media, secondo solo al comparto alimentare (vd. tabelle 1-8, Investimenti pubblicitari in Ita- lia per settore merceologico; pagg.16-18;22;28;34). Agli inizi degli anni Ottanta la situazione economica in Italia e nel mondo non è positiva. L’economia è in una fase di stagnazione, l’inflazione cre- sce, la crisi industriale è piuttosto diffusa, l’elevato costo del denaro frena gli investimenti, la disoccupazione è in aumento. Molti settori dell’economia sono entrati in uno stadio di maturità, ovvero in una si- tuazione in cui non crescono più spontaneamente. Le tendenze più visibili sono l’affermarsi della globalizzazione, che favo- risce economie di scala, e l’aumento della concorrenza in tutti i settori dell’economia – con la progressiva riduzione dei monopoli. Si assiste ad una sempre maggiore integrazione tra industria e terziario, grazie anche ad un’accelerazione del progresso tecnologico, e la domanda di beni e servizi diventa più competente. Agli inizi di questo decennio l’evoluzione coinvolge ovviamente anche i consumatori, che diventano sempre più edonisti: il piacere del consumo comincia ad orientare le scelte. Si afferma la tendenza delle aziende a ricercare la differenziazione ri- spetto alla concorrenza non più negli aspetti razionali ma in quelli ‘soft’ ed emotivi dei prodotti. Ne deriva un incremento della competitività tra le aziende e diventa decisiva la necessità di soddisfare i bisogni dei clienti in modo più effi- cace ed efficiente della concorrenza. La pubblicità assume un ruolo im- portante tra le varie leve del marketing mix delle aziende. Le ricerche psicografiche e sugli stili di vita – la prima ricerca psicogra- fica di Eurisko in Italia è del 1976 6 - contribuiscono all'affinamento delle strategie pubblicitarie, del linguaggio e delle pianificazioni sui media. 6 http://lstillittano.overblog.com/mappa-eurisko “Mappa Eurisko che cos'è? Il nuovo documento Eurisko ufficiale” 26 marzo 2013, Lorenzo Stillittano, InsideSalesItalia
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Informazioni tesi

  Autore: Fabrizio Logrippo
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2018-19
  Università: Università Telematica Internazionale Uninettuno
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Comunicazione, Media e Pubblicità
  Relatore: Enrico Cogno
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 163

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